Giorgio nei panni di Paolo Borsellino: i nostri commenti

« Older   Newer »
  Share  
Elisabettirabassi
view post Posted on 21/9/2006, 18:08 by: Elisabettirabassi




NON DITE CHE GIORGIO NON ERA MITICO, CREDO CHE TUTTI SIANO D'ACCORDO SUL FATTO CHE A INTERPRETARE QUESTO FILM CI VOLEVA UNA PERSONA MOLTO INGAMBA. E CHI SE NON GIORGIO???

PAOLO BORSELLINO L'HO RIGUARDATO COME MINIMO 4 O 5 VOLTE E TUTTE LE VOLTE CHE LO GUARDO, ALLA FINE NON MI TRATTENGO E PIANGO, QUESTO FILM DEVE FAR CAPIRE AL MONDO LA REALTà DELLA NOSTRA ITALIA, BELLA, MA SFORTUNATA. W LA LIBERTà, W LA PACE...


"Sono morti per noi e abbiamo un grosso debito verso di loro, questo debbito dobbiamo pagarlo, gioiosamente, continuando la loro opera, rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche tutti ibenefici che posiamo trarne. Anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro, facendo il nostro dovere. la lotta alla mafia, il primo problema d risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più devote da sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della continuità e quindi della complicità.
ricordo la felicità di Falcone quando in un breve periodo d'entusiasmo egli disse"la gente fa il tifo per noi" e con ciò non intendeva riferirsi soltanto al conforto che l'appoggio morale della popolazione dava al lavoro del giudice, significava qualcosa di più, significava soprattutto che il nostro lavoro stava smuovendo le coscienze".

Edited by Elisabettirabassi - 21/9/2006, 21:42
 
Top
37 replies since 14/4/2006, 23:21   582 views
  Share