LETTERA DI DISSENSO DELLA SEGRETARIA DEL CNADSI

« Older   Newer »
  Share  
CNADSI
view post Posted on 25/6/2008, 08:51




Si trasmette in allegato lettera della Prof.ssa Rita Calderini, Segretaria Nazionale del CNADSI. Saremmo grati se fosse possibile far pervenire la lettera direttamente a Giorgio Tirabassi, del quale non possediamo l'indirizzo, ed eventualmente alla produzione della fiction.
Cordiali saluti.

Per il CNADSI: Giuseppe Manzoni di Chiosca


Download attachment
CNADSI_Lettera_a_Tirabassi.doc ( Number of downloads: 81 )

 
Top
piccolamary93
view post Posted on 25/6/2008, 13:36




noooooooooooooo :cry: :cry:
 
Top
nina23
view post Posted on 25/6/2008, 15:10




No ma avete letto? gentile Professoressa, ascolti il mio consiglio: se le crea disagio guardare un prodotto televisivo ke invece interessa al resto degli italiani, spenga la tv e se ne vada al cinema!!!!! Le invio i miei più cordiali saluti! ;)
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 25/6/2008, 19:02




Gentile professoressa ci dispiace dirle che con il signor Tirabassi non abbiamo nessun contatto se non quello che abbiamo avuto a teatro, pochi minuti per salutarlo e fargli sapere che il suo forum era presente.... nulla di più.
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 25/6/2008, 19:38




CITAZIONE (CNADSI @ 25/6/2008, 09:51)
Si trasmette in allegato lettera della Prof.ssa Rita Calderini, Segretaria Nazionale del CNADSI. Saremmo grati se fosse possibile far pervenire la lettera direttamente a Giorgio Tirabassi, del quale non possediamo l'indirizzo, ed eventualmente alla produzione della fiction.
Cordiali saluti.

Per il CNADSI: Giuseppe Manzoni di Chiosca

Gentile Professoressa, credo che ognuno abbia diritto di esprimere la propria opinione, e per questo prendo personalmente atto di quella sua: però, mi consenta di aggiungere che Giorgio non merita le parole che lei ha espresso, consigliandolo di non "offuscare la buona opinione di chi lo segue nei suoi personaggi" continuando ad impersonare il professore in questa fiction, che lei dice non essere positivo...
Innanzitutto perchè Giorgio è un attore di grandissima levatura e professionalità, bravissimo in tutti i ruoli, drammatici o comici che siano, con provata esperienza di anni di teatro, cinema e televisione, a 360° quindi, che riesce ad emozionare ed a far vibrare il cuore come nessun'altro, perchè si cala profondamente nei suoi personaggi, ma poi perchè, secondo me, la figura del professore Cicerino de "I liceali", è invece positiva al massimo: è rassicurante, paterna, fondamentale per i ragazzi di quell'età, perchè attraversano una fase, e questo lei dovrebbe saperlo meglio di me, molto delicata, ed hanno bisogno di sentirsi capiti, spronati, sostenuti...non è debolezza il permettergli certi comportamenti, sicuramente non piacevoli a vedersi, ma un tentativo di riuscire a trasmettere coraggio, forza, tenacia, fiducia in giovani che non ne hanno più e sono troppo spesso disillusi ed accecati da tante cose che non li fanno essere felici...
Ma come non ricordare la scena del regalo del libro a tutti i suoi ragazzi? Bellissimo gesto, che va ben oltre il suo ruolo di insegnante!!!! E quello stare vicino al ragazzo nella tragedia che stava vivendo, facendone pure le spese a livello personale...
E, come avrà, poi notato, il suo apparente "lasciar correre", questo suo stare vicino a ciascuno di loro, ha portato alla fine frutto...insomma, il professore ha vinto col cuore...
Secondo me è stato sbagliato, sin dall'inizio, l'approccio che avete avuto con questa fiction...è come se vi foste sentiti attaccati e basta, senza invece cercare di vedere che cosa di buono poteva trasmettere, che realtà voleva mostrare, che poi, purtroppo, è quella vera e reale, l'hanno confermato tanti ragazzi dell'età dei protagonisti, che hanno seguito con interesse ogni episodio, confermando, anzi aggiungendo anche che, delle situazioni narrate, ne vivono anche loro nelle scuole che frequentano (e del resto le sentiamo anche noi al telegiornale, quando ce le fanno conoscere e noi le vogliamo sentire...)...più chiaro di così...
Ed ulteriore conferma è la vendita dei dvd della fiction, letteralmente presi d'assalto nelle edicole in questo periodo...
Ad ogni modo, concludo, dicendole che noi non abbiamo un contatto diretto con Giorgio, equindi difficilmente potremmo fargli conoscere la sua lettera: per cui non le resta che aspettare che magari, qualche giorno, lui stesso passi da qui e legga...
La saluto cordialmente


Edited by Tirabassa - 27/6/2008, 08:29
 
Top
mery3
view post Posted on 26/6/2008, 18:09




Ognuno è libero di dare la propria opinione,ognuno è libero di prendere il telecomando e di cambiare canale qualora la trasmissione non è di gradimento. Non è che per caso avete la coda di paglia,perchè quello che la fiction ha proposto è vero? Poi ce ne vorrebbero di professori come Cicerino,e di attori bravissimi come Giorgio. Io l'ho seguirò sempre a prescindere da cosa faccia,perchè riesce a farmi emozionare e a divertirmi
 
Top
Franco Damiani
view post Posted on 28/6/2008, 14:41




Non ho visto la trasmissione ma da quel che ne ho capito condivido al cento per cento l'opinione della cara amica e maestra Rita Calderini, cui ritengo bisognerebbe rispondere con più rispetto. Anch'io sono insegnante e anch'io non ne posso più della caricatura cui viene sottoposta la nostra categoria. Noi del CNADSI la scuola la viviamo in modo diametralmente opposto: quindi la "coda di paglia" sarà forse di chi l'ha citata.
Per quanto riguarda i messaggi di "critica della critica" riportati qui sopra, direi che il "nessun'altro" del primo e il "l'ho seguirò" del secondo dicano già tutto: QUEL tipo di scuola produce QUESTI risultati.
 
Top
mery3
view post Posted on 28/6/2008, 15:00




Non bisogna generalizzare. Ad esempio nella mia ex scuola per fortuna non ci sono stati episodi gravi. Però le notizie che arrivano dai telegiornali non sono rassicuranti,un prof. che fuma uno spinello in classe,episodi di bullismo,e tante altre notizie non positive. Certo posso capire che gli insegnanti si trovono in una situazione difficili,con i giovani di oggi.
Certo neanche l'Università fa un buon lavoro,se in giro ci sono laureati che sbagliano congiunitvi e quant'altro

Edited by mery3 - 28/6/2008, 16:48
 
Top
nina23
view post Posted on 28/6/2008, 15:43




Mi scusi Sig. Damiani, ma mi sfugge il senso dell'ultima frase del suo commento: che cosa produrrebbe quali risultati??? Lei, come molti altri suoi colleghi avete un'opinione molto diversa da quella che invece abbiamo noi studenti, ed è più che giusto rispettarla, ma vorrei ricordarle che quando si parla di scuola, non si parla solamente dell'Istituzione in sè, la quale è più che sacra, ma si parla anche di chi la compone che, dai docenti agli alunni, rappresentano inevitabilemnte uno spaccato della società di oggi. Pertanto io inviterei lei e tutti coloro che la pensano come lei, a guardarsi meglio in giro e soprattutto a vedere ma non solo con gli occhi del viso ma anche e soprattutto con gli occhi del cuore se in realtà dall'istituto tecnico di provincia, alla scuola della Milano bene, ciò che è proposto nella trasmissione (che lei ingenuamente ha ammesso di non aver visto eppure si trova qui a criticarla.... pessimo esempio da un educatore!!) non è altro che pura e semplice verità anzi.... forse è addirittura falsata dal lieto fine che nella vita sappiamo bene, difficilmente abbiamo.
 
Top
super tonio 91
view post Posted on 28/6/2008, 17:20




d'accordissimo con nina,ross e tutte le altre..miei cari prof,e parlo da studente, questa fiction rispecchia in parte quello che vivo a scuola!!!tralasciando la parte cinematografica e il lieto fine..penso sia sbagliato farlo presente al sign.TIRABASSI come penso che lo sia farlo presente qui,al contrario invece,in qualità di membri CNADSI,dovreste,qualora lo terreste veramente opportuno,farlo presente direttamente alla PRODUZIONE.
"uno studente di 5° superiore"
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 28/6/2008, 18:26




CITAZIONE (Franco Damiani @ 28/6/2008, 15:41)
Non ho visto la trasmissione ma da quel che ne ho capito condivido al cento per cento l'opinione della cara amica e maestra Rita Calderini, cui ritengo bisognerebbe rispondere con più rispetto. Anch'io sono insegnante e anch'io non ne posso più della caricatura cui viene sottoposta la nostra categoria. Noi del CNADSI la scuola la viviamo in modo diametralmente opposto: quindi la "coda di paglia" sarà forse di chi l'ha citata.
Per quanto riguarda i messaggi di "critica della critica" riportati qui sopra, direi che il "nessun'altro" del primo e il "l'ho seguirò" del secondo dicano già tutto: QUEL tipo di scuola produce QUESTI risultati.

A me non sembra si sia mancato di rispetto, ma solo espresso delle opinioni che, essendo evidentemente totalmente divergenti dalle vostre, hanno dato fastidio...dobbiamo pensarla come voi a tutti i costi, forse?
E sono contenta che un ragazzo della stessa età dei protagonisti della fiction, si sia espresso sinceramente: grazie Tonio!

Con tutto il rispetto, Sig. Damiani, certo che ce ne vuole di coraggio a scrivere di un argomento ammettendo, candidamente, di non aver seguito nulla, al solo fine di schierarsi a favore di una collega...

Vorrei, poi, sottolineare che gli errori commessi in due messaggi più sopra (uno era il mio...), e che lei ha prontamente segnalato, non sono certo frutto di "QUEL tipo di scuola...", come dice lei, anche perchè io non sono più studente da anni, quindi non appartengo - se vogliamo - a questa ultima generazione, ma non per questo non ne conosco le problematiche...
Guardi che si può anche sbagliare a battere sulla tastiera, eh? A lei non succede mai?
Ancora una volta mi conferma come, non avendo argomenti, si sia attaccato a qualcosa che, nel discorso più in generale, non c'entra proprio nulla...

Che ne dice di seguire tutti gli episodi della fiction e, solo dopo, se vorrà, di riparlarne, soprattutto con toni più sereni e dsponibili?
Io sono qui, non ho nessun problema...buona serata


Edited by Tirabassa - 28/6/2008, 19:53
 
Top
CNADSI
view post Posted on 28/6/2008, 18:58




CITAZIONE (super tonio 91 @ 28/6/2008, 18:20)
d'accordissimo con nina,ross e tutte le altre..miei cari prof,e parlo da studente, questa fiction rispecchia in parte quello che vivo a scuola!!!tralasciando la parte cinematografica e il lieto fine..penso sia sbagliato farlo presente al sign.TIRABASSI come penso che lo sia farlo presente qui,al contrario invece,in qualità di membri CNADSI,dovreste,qualora lo terreste veramente opportuno,farlo presente direttamente alla PRODUZIONE.
"uno studente di 5° superiore"

In risposta alla proposta di Super Tonio 91, preciso che se la lettera della Prof.ssa Calderini non è stata inoltrata alla produzione (e neanche a Tirabassi direttamente), è perché non disponiamo dell'indirizzo. Se qualcuno ce lo potesse fornire, gliene saremmo grati. Questo contrattempo ha però prodotto l'imprevisto esito positivo, di suscitare una viva discussione nel forum.
Con cordialità.
Giuseppe Manzoni di Chiosca
 
Top
Franco Damiani
view post Posted on 28/6/2008, 20:55




CITAZIONE (Tirabassa @ 28/6/2008, 19:26)
CITAZIONE (Franco Damiani @ 28/6/2008, 15:41)
Non ho visto la trasmissione ma da quel che ne ho capito condivido al cento per cento l'opinione della cara amica e maestra Rita Calderini, cui ritengo bisognerebbe rispondere con più rispetto. Anch'io sono insegnante e anch'io non ne posso più della caricatura cui viene sottoposta la nostra categoria. Noi del CNADSI la scuola la viviamo in modo diametralmente opposto: quindi la "coda di paglia" sarà forse di chi l'ha citata.
Per quanto riguarda i messaggi di "critica della critica" riportati qui sopra, direi che il "nessun'altro" del primo e il "l'ho seguirò" del secondo dicano già tutto: QUEL tipo di scuola produce QUESTI risultati.

A me non sembra si sia mancato di rispetto, ma solo espresso delle opinioni che, essendo evidentemente totalmente divergenti dalle vostre, hanno dato fastidio...dobbiamo pensarla come voi a tutti i costi, forse?
E sono contenta che un ragazzo della stessa età dei protagonisti della fiction, si sia espresso sinceramente: grazie Tonio!

Con tutto il rispetto, Sig. Damiani, certo che ce ne vuole di coraggio a scrivere di un argomento ammettendo, candidamente, di non aver seguito nulla, al solo fine di schierarsi a favore di una collega...

Vorrei, poi, sottolineare che gli errori commessi in due messaggi più sopra (uno era il mio...), e che lei ha prontamente segnalato, non sono certo frutto di "QUEL tipo di scuola...", come dice lei, anche perchè io non sono più studente da anni, quindi non appartengo - se vogliamo - a questa ultima generazione, ma non per questo non ne conosco le problematiche...
Guardi che si può anche sbagliare a battere sulla tastiera, eh? A lei non succede mai?
Ancora una volta mi conferma come, non avendo argomenti, si sia attaccato a qualcosa che, nel discorso più in generale, non c'entra proprio nulla...

Che ne dice di seguire tutti gli episodi della fiction e, solo dopo, se vorrà, di riparlarne, soprattutto con toni più sereni e dsponibili?
Io sono qui, non ho nessun problema...buona serata

Seguire tutti gli episodi della fiction? No, guardi, ho di meglio da fare (e ho scritto "per quel che ne ho capito": poco o tanto, veda lei). Per il resto anche a me capita di sbagliare a battere sulla tastiera, ma quelli che ho segnalato non sono errori di battitura: come insegnante ho una certa pratica in materia. Né credo che lei sia un prodotto della scuola presessantottina: sarebbe troppo vecchio...

CITAZIONE (nina23 @ 28/6/2008, 16:43)
Mi scusi Sig. Damiani, ma mi sfugge il senso dell'ultima frase del suo commento: che cosa produrrebbe quali risultati??? Lei, come molti altri suoi colleghi avete un'opinione molto diversa da quella che invece abbiamo noi studenti, ed è più che giusto rispettarla, ma vorrei ricordarle che quando si parla di scuola, non si parla solamente dell'Istituzione in sè, la quale è più che sacra, ma si parla anche di chi la compone che, dai docenti agli alunni, rappresentano inevitabilemnte uno spaccato della società di oggi. Pertanto io inviterei lei e tutti coloro che la pensano come lei, a guardarsi meglio in giro e soprattutto a vedere ma non solo con gli occhi del viso ma anche e soprattutto con gli occhi del cuore se in realtà dall'istituto tecnico di provincia, alla scuola della Milano bene, ciò che è proposto nella trasmissione (che lei ingenuamente ha ammesso di non aver visto eppure si trova qui a criticarla.... pessimo esempio da un educatore!!) non è altro che pura e semplice verità anzi.... forse è addirittura falsata dal lieto fine che nella vita sappiamo bene, difficilmente abbiamo.

Anche a lei ricordo che ho scritto "per quel che ne ho capito": se sia poco o tanto dipenderà dalla mia intelligenza...
Lasci stare quindi i "pessimi esempi": avrebbe ragione se avessi asserito falsamente di averla vista.
I "risultati" cui accennavo sono gli errori di ortografia, inammissibili persino in prima elemantare, che vengono diffusi come niente fosse nella rete. Se non altro dimostrano che non avete l'abitudine di rileggere.
Per quanto riguarda il "guardarmi meglio in giro", non ne ho bisogno perché sono a contatto quotidiano con gli studenti.
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 28/6/2008, 21:48




Noto con dispiacere che i toni continuano ad essere polemici e che non c'è assolutamente voglia di dialogo, ma solo di accusa e di provocazione sterile ed inutile (per questo il tempo lo si trova, vero egregio Sig. Damiani?), per cui non credo sia il caso di continuare...
 
Top
ciambi83
view post Posted on 29/6/2008, 13:08




io posso parlare a nome di mia madre che anche lei prof quindi vivo in quell'ambiente e convivo con i prof e purtroppo vedo che alcune cose vissute nella fiction esisto veramente anzi ancora peggio nella mia realta vedo prof esauriti e che la migliore cosa che possono fare è ritirarsi dall'insegnamento per nn parlare degli alunni svogliati arroganti e maleducati nei confronti dei prof.Purtroppo almeno nella scuola di mia madre gli studenti nn vedono piu la figura del prof come quella dominante anzi in alcuni casi è tutto il contrario. Quindi quello che dico ai prof che si lamentano per una fiction è quella di farsi un esame di coscienza e di riflettere su quello che è realtà della scuola di oggi





aggiungo mia madre sta facendo gli esami di maturità in un liceo classico nn sanno nemmeno spiegare Manzoni e i Promessi Sposi e la colpa di chi è??????????
 
Top
19 replies since 25/6/2008, 08:51   1394 views
  Share