GIORGIO RECITA L'INFERNETTO, Su SKY Canale Jimmy

« Older   Newer »
  Share  
stellina971
view post Posted on 13/6/2007, 21:36




mamma mia Ross...anche questo andrei a vedere....però un pò a Coatto unico ci somiglia....
 
Top
deborah84
view post Posted on 14/6/2007, 09:28




Bhe dai prendila un po' come una scusa per rivedere Giorgino!!!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 14/6/2007, 12:14




ECCOME SE CI ANDREI A VEDERLO ANCH'IO, ANGELA, MA CREDO CHE SU QUESTO SIAMO TUTTE DACCORDO! ;) :D
NON SO', IO NN CREDO SIA SIMILE A "COATTO"... <_<
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 14/6/2007, 14:59




ECCO ALTRE NOTIZIE SULLO SPETTACOLO...NON SO' PERCHE' MA, LEGGENDO QUESTO SONETTO E L'ARTICOLO MI SEMBRA DI VEDERMI GIORGIO DAVANTI! :D :D ;) :wub:

"A.T.M. Associazione Culturale per la Ricerca Teatrale
presenta

INFERNETTO
la resistibile discesa di Arcangeli Angelo detto Angioletto
di Giorgio Tirabassi e Daniele Costantini, Stefano Santarelli
Loredana Scaramella, Mattia Torre

con
GIORGIO TIRABASSI

regia
Giorgio Tirabassi e Loredana Scaramella

scene GREGORIO BOTTA
luci CARLO CERRI

E' quasi inevitabile assistendo a questo spettacolo, ricordare il celeberrimo sonetto di Giuseppe Gioachino Belli "La morte co la coda", e non per il semplice fatto dell'uguaglianza della lingua usata, ma per una affinità di scelta drammaturgica.

La morte co la coda
Cqua nun ze n'essce; o ssemo ggiacabbini,
o credemo a la légge der Zignore
Si cce credemo, o mminenti o ppaini,
la morte è un passo che vve ggela er core.

Se curre a le commedie, a li festini,
se va ppe l'ostarie, se fa l'amore,
se trafica, s'impozzeno quadrini,
se fa dd'ogn'erba un fascio... eppoi se more!


E doppo? Doppo viengheno li guai.
Doppo sc'è ll'antra vita, un antro monno,
che ddura sempre e nnun finissce mai!

È un penziere quer mai, che tte squinterna!
Eppure, o bbene o mmale, o a ggalla o a ffonno,
sta cana eternità ddev'esse eterna!
29 aprile 1846

Certo, al posto del terribile aldilà "che ddura sempre e nnun finissce mai", Arcangelo Angeli, detto Angioletto, trova per l'ennesima applicazione della legge del contrappasso un'inquietante burocrazia, mollo simile a quella dello Stato, che per tutta la vita egli ha cercato di truffare, il quale esige dal nuovo venuto un famigerato modulo prestampato da riempire, condizione indispensabile per entrare. Su questa morte si chiude il cerchio di una storia polifonica nella quale cravattai, drogati, diseredati ladri scalognati vivono le loro vicende drammaticamente ineluttabili perché "scritte nel grande libro del destino".
Questo è"L 'infernetto" che ci presenta Giorgio Tirabassi.
Ma attenzione non siamo di fronte ad un inferno dantesco: davanti a noi si svolge una belliana commedia della vita, intessuta di umorismo garbato, con una buona dose di ironia, un pizzico di cinismo e una comicità intelligente e calibrata: un monumento alla popolazione della periferia romana, assai simile al monumento che Belli aveva voluto erigere alla plebe romana. Il risultato è uno spettacolo gradevole e assai diverte, lontano da intenti caricaturali, e soprattutto non superficiale e tantomeno volgare.
La storia di Arcangelo Angeli detto Angioletto è quella di un "cravattaro", per giunta parassita dello Stato, che non ha mai pagato le lasse ma che in compenso percepisce varie pensioni, grazie ad un caleidoscopio di identità, anzi di carte di identità, e usufruisce del contrassegno di invalidità da apporre sulla macchina per una totale libertà di circolazione e parcheggio.
Attorno a lui ruotano i personaggi che facilmente potremmo incontrare in quegli orribili quartieri nati secondo moderne concezioni urbanistiche e architettoniche e che sconsolatamente assurgono alle glorie della cronaca soltanto per l'attenzione che presta loro un regista che, in un suo famoso film ha incluso un'ampia passeggiata per Roma con la sua Vespa.
L'allusione a Nanni Moretti è evidente, ma per rigore drammaturgico il suo nome non viene pronunciato: molto probabilmente chi parla ignora i "Moretti" e i "Cari diari", o assorbito da altre contingenze, non li tiene in cima ai suoi interessi.
In quel mondo non c'è spazio per elucubrazioni intellettuali; lì vive il drogato, che ben altro ha per la testa: in barba alla credenza comune die chi si droga lo fa perché non ha voglia di lavorare, egli è in realtà condannato ad una vita forsennata, corre dalla mattina alla sera alla ricerca della dose quotidiana. Lì puoi incontrare il giovane, senza arte ne parte, che prova a sbarcare il lunario cantando canzoni dei Beatles ma con scarsi risultati, surclassato dal padre disperato che, involontariamente e con una sola vecchia canzone romana, raccoglie ricche elemosine: una amara frustrazione per entrambi, per il figlio che ha già fallito negli studi e in un patetico tentativo di giocare al calcio, e per il padre che con mille sacrifìci ha impiantato una piccola impresa, una tipografia che non tramanderà a nessuno.
E che dire di un altro abitante di questo inquietante paesaggio urbano, un "signor Nessuno" che in quella desolazione ha completamente annullalo la sua vita e soprattutto la sua identità, tanto da non riuscire a riempire neanche una casella di un banale questionario statistico?
In questa desolata realtà anche il linguaggio appare defraudato, i personaggi parlano infatti un romanesco senza forzature e false rielaborazioni, povero perché zavorrato da una prosaicità ottusa e quotidiana tanto forte da privarlo anche delle parole adatte a descrivere la bellezza del mare o di un tramonto, ridotte ad un sconfortante e laconica espressione idiomatica "'Na favola!" esempio di un analfabetismo di ritorno che affonda le sue radici ben più lontano e ben più "'in alto loco".
E qui infine compiono le loro inutili gesta due scalognatissimi malviventi, sino all'ultima sconsiderata rapina che segnerà il termine della loro carriera e per Arcangeli Angelo detto Angioletto la fine della vita.
Una pallottola partita per accidente e, per una geniale soluzione drammaturgia degna del surrealismo del migliore Petrolini trasformata in gentile signora d'altri tempi, si conficca nel miocardio del povero Arcangelo, ovviamente dopo aver chiesto permesso e fatte le dovute scuse, causandogli un coma profondo dal quale non si risveglierà più.
Morirà infatti per mano della moglie, la amata Olga, ultima speranza per Arcangelo di tornare in vita, e che invece staccherà la spina per incassare l'assicurazione sulla vita necessaria per un vantaggioso investimento da concludere al più presto.
Una formazione musicale di sei elementi fa da sottofondo a questa girandola di vicende umane, interloquisce con i personaggi e disegna i siparietti che brechtianamente scandiscono lo spettacolo e ben sottolineano l'epica recitazione di Giorgio Tirabassi."

DA: http://www.apriteilsipario.it/archivio/pan...hede/sch141.htm



 
Top
deborah84
view post Posted on 16/6/2007, 14:31




Grazie Ross...
 
Top
stellina971
view post Posted on 19/6/2007, 22:36




sono sempre convinta che è simile a coatto....ma che importa...l'importante che ci sia Giorgio...unico nel suo genere!!!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 20/6/2007, 14:57




CITAZIONE (stellina971 @ 19/6/2007, 23:36)
sono sempre convinta che è simile a coatto....ma che importa...l'importante che ci sia Giorgio...unico nel suo genere!!!

CONCORDO IN PIENO!!!! :D :D :D :P :P :P :P ;) ;) ;)
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 17/8/2007, 20:53




POSTO ANCHE QUI IL MESSAGGIO LASCIATO DA PAOLA:


sperando che stavolta siano le date buone

FONTE http://jimmy.tv/contenuti/intrattenimento/...9c13a929ff49778

JIMMY LIVE SHOW
Giorgio Tirabassi - Infernetto
Al posto del terribile aldilà che ddura sempre e nnun finissce mai, Arcangelo Angeli, detto Angioletto, trova per l'ennesima applicazione della legge del contrappasso un'inquietante burocrazia, mollo simile a quella dello Stato, che per tutta la vita egli ha cercato di truffare, il quale esige dal nuovo venuto un famigerato modulo prestampato da riempire, condizione indispensabile per entrare. Su questa morte si chiude il cerchio di una storia polifonica nella quale cravattai, drogati, diseredati ladri scalognati vivono le loro vicende drammaticamente ineluttabili perché scritte nel grande libro del destino.
Questo è L'infernetto che ci presenta Giorgio Tirabassi.
Ma attenzione non siamo di fronte ad un inferno dantesco: davanti a noi si svolge una belliana commedia della vita, intessuta di umorismo garbato, con una buona dose di ironia, un pizzico di cinismo e una comicità intelligente e calibrata: un monumento alla popolazione della periferia romana, assai simile al monumento che Belli aveva voluto erigere alla plebe romana. Il risultato è uno spettacolo gradevole e assai diverte, lontano da intenti caricaturali, e soprattutto non superficiale e tantomeno volgare.


programmazione:
6 SETTEMBRE 02:10
1 SETTEMBRE 13:00
31 AGOSTO 21:50


Edited by giorgettatirabassi - 17/8/2007, 22:11
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 18/8/2007, 08:27




GRANDIOSA NOTIZIA: NON VEDEVO L'ORA DI VEDERLO!!!! ;) :D :D :D :D :D :D :lol:
GRAZIE PAOLA ED ANTO, MIRACCOMANDO NON DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE PERDERLO STAVOLTA!!!! ;) :)
 
Top
super tonio 91
view post Posted on 18/8/2007, 14:01




paola ne abb già parlato su msn cmq se riesci a convertire il dvd in avi poi magari me lo pass x dare possbilità a ki kome me nn ha sky...
 
Top
ciambi83
view post Posted on 18/8/2007, 14:47




faro il possibile boss
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 18/8/2007, 18:17




TRANQUI BOSS PER QUALSIASI EVENIENZA APPENA HO INFERNETTO LO CARICO SU YOUTUBE E LO RENDO GUARDABILE COME PER BORIS.... image
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 31/8/2007, 16:48




POCHE ORE ORMAI ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI "INFERNETTO"... :rolleyes: :wub: ;)

BUONA VISIONE A CHI POTRA' VEDERLO SUBITO STASERA...IO PERSONALMENTE NON VEDO L'ORA APPENA LO AVRO' REGISTRATO!!!!! ;) :D :P

RICORDO ANCHE L'ALTRA DISCUSSIONE SULLO SPETTACOLO AL LINK:

http://giorgiotirabassi.forumfree.net/?t=18073600
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 1/9/2007, 08:14




UTENTI SKY CI CONFERMATE LA MESSA IN ONDA DI IERI SERA DI INFERNETTO? COME E' STATO?
 
Top
stellina971
view post Posted on 1/9/2007, 23:11




che bello nn vedo l'ora!!!!ma lo mettete anche su emule?
 
Top
54 replies since 5/6/2007, 15:18   482 views
  Share