Giorgio nei panni di Paolo Borsellino: i nostri commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2006, 16:28
Avatar


Group:
Member
Posts:
23,158

Status:


io anche lo ho avuto da un amico!!
 
Web  Top
Tirabassa
view post Posted on 18/12/2006, 17:05




Proprio ieri ho rivisto delle scene del film dal dvd...Giorgio sei davvero bravissimo e riesci a regalarmi delle emozioni fortissime....GRAZIE DI CUORE, ti voglio bene!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 20/4/2007, 18:05




Mi piace inserire qui alcune opinioni sul film e soprattutto su Giorgio e la sua interpretazione:

image

Titolo film: Paolo Borsellino (Film tv)
Opinioni presenti: 12
Media Voto: 9

"Un giudice d'onore

Senza dubbio un film veramente toccante, mi è piaciuto tantissimo. Sono brasiliano figli d'italiani, mai ho visto un film così che racconta bene la verità dei fati. La bravura e il coraggio di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, due uomini d'onore e tutti l'altri che sono morti. Noi dobbiamo ricordare sempre e non dimenticare mai, anche le generazioni futuri. È davvero un film impressionante, tutti gli attori sono stati bravi. Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Daniela Giordano, ecc. Voglio ringranziargli. Scusatemi qualche sbaglio.
Giovanni, 34 anni, Brasile (estero). (11 Settembre 2005)"

"Film da scossa

Bravi bravissimi! Partiamo dagli attori: bravissimi tutti, eccezionale come sempre Tirabassi. Continuiamo con la trama: è un pezzo di storia italiana che ha cambiato la nostra nazione, tutti in quei mesi eravamo alla ricerca di informazioni, tutti siamo stati colpiti da quegli avvenimenti. Finiamo coi brividi: riportare alla mente le immagini di quei giorni ha risvegliato in me le emozioni di quei giorni, mi ha rammentato una situazione che in Italia è ancora bollente, le parole, i pensieri dei veri protagonisti di quegli eventi forse erano un pò cadute nel dimenticatoio... Grazie dello sguardo sugli aspetti privati delle vite dei protagonisti: la cronaca ci racconta i fatti, ma il "cinema" ci può narrare come in questo caso l'animo dell'uomo Borsellino.
Fabio, 32 anni, Milano (MI). (21 Settembre 2005)"

"Per non dimenticare

Raramente mi soffermo a guardare le cosiddette fiction televisive, ma quella sul giudice di Palermo mi interessava molto sia per il tema trattato sia per la bravura degli interpreti impegnati. E le mie attese non sono state vane. Come tutte le fiction tratte da storie vere, anche in questa l'andamento temporale è stato un po' troppo veloce, impedendo così che certi figure "minori" come quella dei commissari di polizia Cassarà e Montana venissero sviluppate bene. La storia purtroppo la conosciamo tutti, ed è per questo che ha sempre senso realizzare questo genere di film (come anche "I Cento Passi") perchè quelli ancora più giovani di noi conoscano il significato della parola "eroe". Borsellino e Falcone lo erano per il semplice fatto di voler andare controcorrente in un sistema che stava falcidiando la loro terra, quella che amavano tanto. Eroi per aver scelto di non avere una vita e di rischiare anche la propria per portare a compimento un'impresa quasi impossibile. Nel film tv l'impegno dei due super giudici viene messo in grande risalto sia per la buona sceneggiatura, sia per l'enorme bravura dei due interpreti principali. Ennio Fantastichini in alcune scene è veramente identico a Giovanni Falcone. Che fosse un grande attore era cosa già ampiamente risaputa e qui lo dimostra ancora una volta, al punto che mi chiedo come mai al cinema ultimamente non sia più granchè utilizzato. Di Giorgio Tirabassi inutile parlare. Tra l'enorme talento che questo attore "di strada" possiede mi viene in mente prima di ogni altra cosa la grande umanità che traspare in tutto il suo modo di recitare, di stare in scena. I suoi occhi parlano prima ancora delle sue battute e se inizialmente ero scettico sul fatto che potesse interpretare Borsellino mi sono ricreduto totalmente. Un film per la tv molto bello ed ovviamente molto triste, che ci lascia grande amarezza interiore, ma che ci insegna ancora tanto sul significato di essere persone VERE e perseguire fino in fondo gli scopi che riteniamo giusti. E che alcune cose non le potremo dimenticare mai. Come del resto alcune grande persone.
Alessandro, 29 anni, Lavinio (Anzio) (RM). (29 Novembre 2004)"

"Bellissimo

Una delle fiction + belle, realistike e toccanti ke abbia mai visto, l'interpretazione del grande Giorgio Tirabassi è da oscar, si è sempre parlato più di Giovanni Falcone ank'esso un eroe, ma troppo poco di Paolo Borsellino, anke lui ha sacrificato la sua vita x noi ed è giusto onorarlo, e cn questa bellissima fitcion ci sono riusciti.
Fabio, 24 anni, Pesaro. (12 Ottobre 2006)"

"Un Pezzo di storia italiana

Questo film mi ha davvero fatto capire quanto nel nostro paese c'è bisogno di lottare per sconfiggere questa "kappa", che anche se non ce ne rendiamo conto colpisce tutti noi, e questo non è certo un bene... il cast è eccezionale, la storia viene propasta perfettamente, anche se a quei tempi il pool antimafia indagava soprattutto sul carissimo silvio berlusconi, che nel film non viene nemmeno citato... e guardacaso il filmtv è andato in onda ed è stato prodotto dalla sua televisione... va be...
BrunoSuper, 17 anni, San Vito Lo Capo (TP). (14 Maggio 2006)"

"caspita..

reale,semplice e vero.complimenti...veramente bello.
Micaela, 17 anni, Cagliari. (28 Ottobre 2005)"

"da vedere

è sicuramente una delle poche miniserie recenti sulla quale c'è davvero da riflettere e da ricordare.la mafia e tutto ciò che vi sta attorno e che ne consegue è un tema trattato,a mio avviso,con superficialità e ben poco interesse,al contrario di quello che invece si dovrebbe fare..il film,sotto il profilo tecnico è eccellente così come lo è il cast.è un film da vedere e che consiglio senza dubbio a chi ha un minimo di coscienza e a chi ha la volontà di conoscere e di non dimenticare.
Flavia, 15 anni, Prato (PO). (13 Giugno 2005)"

"Un film davvero vero

Il film è stato molto toccante,ma ha ripreso al meglio la vita di falcone e borsellino.mi è piaciuto molto soprattutto per la bravura degli attori.il film e stupendo anche se triste!!!spero lo siproporranno in televisione:un film davvero molto vero e bello
Cla, 15 anni, Roma. (28 Aprile 2005)"

"Giorgio Tirabassi

Ho visto questo film con la consapevolezza che purtroppo cià che avrebbe descritto era una storia vera e che ha riguardato la mia adorata e splendida isola che mi ha dato i natali e a cui sono fiera di appartenere...Quei giorni, nonostante la mia tenera età, ricordo furono terribili, si respirava nell'aria qualcosa di sconvolgente, di terribile, come se in qualche modo la mafia ci avesse tolto un'altra ultima speranza....ma non è così!
Il sacrificio di questi uomini non verrà dimenticato mai e soprattutto le loro parole resteranno scolpite nei nostri cuori, insieme al loro incredibile coraggio ed amore per la vita.
Conoscevo, inoltre, il bravissimo attore Giorgio Tirabassi da tempo e non avevo dubbi sulla sua interpretazione: magistrale e toccante, sotto tutti i punti di vista: ho sempre detto che meritava l'OSCAR!
Quello che mi ha colpito è stata soprattutto la sua umanità ed i suoi occhi così espressivi, bellissimi e profondi...è vero, è bastato guardarli per comprendere tutto di quest'uomo, dell'uomo vero Borsellino in primis, ma anche dell'attore Giorgio Tirabassi.
Penso sia davvero uno dei migliori attori che l'Italia possa vantare di avere, e che dovrebbe sicuramente essere apprezzato molto di più.
Un saluto (Rossana) (20/04/2007)"


DA: http://filmup.leonardo.it/opinioni/op.php?...973&pag=1&ord=3

La mia opinione non è stata ancora inserita, ma poco male...l'ho inserita io...
Ancora grazie Giorgio per questa tua interpretazione...ti abbraccio con affetto
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 20/4/2007, 18:45




GRAZIE ROSS ANZI image ROSS
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 20/4/2007, 18:52




CITAZIONE (giorgettatirabassi @ 20/4/2007, 19:45)
GRAZIE ROSS ANZI image ROSS

:D :P :D :P :) :D :P ;)
 
Top
stellina971
view post Posted on 20/4/2007, 21:11




quoto in pieno...
 
Top
Elisabettirabassi
view post Posted on 21/4/2007, 13:16




quoto anch'io!!! image
 
Top
pallina82
view post Posted on 23/7/2007, 11:40




L'altra sera ho rivisto per la seconda volta il film su Paolo Borsellino, e per la seconda volta sono rimasta senza parole: anzi, questa volta ancor più della prima. Innanzi tutto il film è fatto vermamente molto bene, secondo me è uno dei film migliori e più riusciti che siano mai stati fatti. E il successo è dovuto agli attori, tutti bravissimi, davvero tanto. Primo fra tutti Giorgio Tirabassi: l'ho sempre seguito anche in Distretto di polizia e lo trovo uno dei migliori attori italiani e non solo. E' troppo bravo, riesce a trasmettere delle emozioni incredibili. Bravo Giorgio e bravi tutti gli altri attori! E ho capito anche perché Fabrizio Moro ha scritto quella splendida canzone ispirato da questo film! Onore a Falcone e Borsellino, gli eroi dei giorni nostri!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 23/7/2007, 13:02




RIPORTO ANCHE QUI LA MIA RIFLESSIONE SULLA FICTION RIVISTA QUALCHE GIORNO FA...

20/7/2007, 13:40: "SI, ANTO, HAI RAGIONE, DIFFICILE ESPRIMERE PIENAMENTE LE EMOZIONI DI IERI SERA, SEPPURE FOSSE LA SECONDA VOLTA CHE VEDEVO LA FICTION...

MA L'HO ASSAPORATA DIVERSAMENTE E SONO VENUTE FUORI TANTE SENSAZIONI NUOVE, PRIMA FRA TUTTE LA RABBIA PER UNA CATTIVERIA UMANA SENZA LIMITI E CHE NON SI FERMA DAVANTI A NULLA ED A NESSUNO E LA TRISTEZZA DI AVER PERSO COSI' TANTO TEMPO A NON DIALOGARE CON IL MIO PAPA', COME INVECE FACEVANO I FIGLI DI BORSELLINO CON LUI E VICEVERSA, - PERDUTO QUASI TRE MESI FA - E LA VOGLIA DI POTERGLI DIRE CHE GLI VOLEVO BENE...

GIORGIO...TU DAVVERO MI LASCI SEMPRE SENZA PAROLE...GRAZIE PER QUELLO CHE MI HAI REGALATO DI NUOVO: PENSO CHE SE ANCHE RIVEDESSI QUESTO FILM 1000 VOLTE SAREBBERO SEMPRE INFINITE, NUOVE ED UNICHE....COME QUALSIASI TUA ALTRA INTERPRETAZIONE...

GRAZIE ANCHE PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL VERO PAOLO BORSELLINO, PER AVERLO IMPERSONATO CON CORAGGIO...SI, PERCHE' ANCHE TU LO HAI AVUTO E SO' CHE NON E' STATO FACILE, LO HAI AMMESSO PURE TU...
MA CREDIMI NESSUN ALTRO AVREBBE POTUTO CALARSI NEL PERSONAGGIO COSI' UMANAMENTE E PROFONDAMENTE COME TE...

TI RINGRAZIO, INFINE, DAL PROFONDO DEL CUORE, ANCHE PERCHE' TRAMITE TE TANTI CHE NON CONOSCEVANO QUEST'UOMO E LA SUA STORIA, ADESSO FINALMENTE SANNO CHI ERA E SANNO ANCHE CHE LA SICILIA NON E' SOLO TERRA DI MAFIA...

TI VOGLIO UN IMMENSO BENE E SPERO DI RIVEDERTI PRESTO...DESIDERO ANCH'IO TANTISSIMO IL DVD DELLA FICTION FIRMATO DA TE!!!!!

UN ABBRACCIO FORTE FORTE

P.S: PER ULTIMO, INFINE...UN RINGRAZIAMENTO ANCHE A TUTTI GLI ALTRI MAGNIFICI ATTORI DELLA FICTION DA ENNIO FANTASTICHINI A GIULIA MICHELINI AD ANDREA TIDONA, SENZA ESCLUSIONE DI NESSUNO/A..."


Edited by Tirabassa - 23/7/2007, 16:10
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 23/7/2007, 14:23




ECCO ALTRI PICCOLI MESSAGGI DI COMPLIMENTI X L'INTERPRETAZIONE DI GIORGIO IN PAOLO BORSELLINO....

CITAZIONE
20/7 8:10 VALENTINA: solo una cosa...l'interpretazione di borsellino e falcone è stupenda...e grazie a questo meravilgioso film ricorderemo sempre le pieghe infide della storia che ha intrappolato questi 2 grandi uomini...grazie giorgio ed ennio.

CITAZIONE
20/7 9:39 ELISA: Buongiorno ragazzi. NOn seguo molto la tv purtroppo ( o x fortuna ?) ma ieri ho rivisto "Paolo Borsellino" e mi sono emozionata come e forse più,della prima volta. Per cui tanti complimenti a Giorgio Tirabassi,calarsi in un uomo del genere non deve essere facile ma lui è stato magistrale.-Elisa-

CITAZIONE
°°20/7 11:48 ELIANA°°: un saluto ad antonella e a rossana! grazie Giorgio, perchè ancora una volta ci hai fatto sinceramente commuovere con la tua interpretazione...

CITAZIONE
20/7 14:16 KITTY :) : Grazie di cuore Giorgio!!!!

CITAZIONE
23/7 11:33 CRI.CRI: ciao, ho avuto modo di conoscere Giorgio, come attore, solo con Paolo Borsellino, ma devo dire che sei un attore fatastico, trasmetti emozioni come solo pochi attori sanno fare.. complimenti davvero.. sei grande! ciao un abraccio cri..

CITAZIONE
23/7 12:43 PALLINA82: ciao a tutti! sono nuova! volevo ringraziare Giorgio e tutti gli altri attori nel cast di Borsellino per le incredibili emozioni che ci hanno regalato! bravi!


QUI DI SEGUITO POSTO ANCHE IL MIO COMMENTO CHE AVEVO INSERITO IN UN'ALTRA DISCUSSIONE MA SOTTO CONSIGLIO DI ROSS RIMETTO QUI:


CITAZIONE
20/7/2007, 09:30 GIORGETTATIRABASSI: NON CI SN PAROLE PER DESCRIVERE I SENTIMENTI CHE SI SN SCONTRATI IERI SERA DENTRO DI ME.... UNO SU TUTTI LA GRATITUDINE VERSO GIORGIO PER AVER INTERPRETATO COSI' MAGNIFICAMENTE IL GIUDICE PAOLO BORSELLINO.HA SAPUTO INTERPRETARE SIA IL GIUDICE SIA L'UOMO CN UNA BRAVURA SENZA LIMITI....E CONCORDO CON ROSS CHE L'UNICO PREMIO CHE GIORGIO POTEVA RICEVERE CON QUEST'INTERPRETAZIONE E' L'OSCAR.RICONFERMO CHE LA SCENA CHE APPREZZO DI PIU' E' QUELLA DEL DOPO FUNERALE DI FALCONE, IL PATHOS CHE NE SCATURISCE E' DISARMANTE,DIFFICILE TRATTENERE LE LACRIME. MUSICHE DA BRIVIDI. UN GRAZIE ANCHE AL RESTO DEL CAST ATTORI FANTASTICI.
UN GRAZIE VA ANCHE AL REGISTA TAVARELLI PER AVER SAPUTO METTERE INSIEME SCENE DI VITA QUOTIDIANA DI UN UOMO CORAGGIOSO MA AL TEMPO STESSO FRAGILE ED IMPAURITO,UN UOMO DEDITO ALLA FAMIGLIA E AGLI AMICI. GRAZIE PER AVERCI FATTO CONOSCERE IL VERO PAOLO BORSELLINO.
ALLA FINE CI DOVREBBE STARE UN VOTO MA NON CREDO CHE SI POSSA ESPRIMERE IN NUMERI SAREBBE LIMITATIVO.

CITAZIONE
23/7/2007, 12:09 TAMARA CASTELLI: Ciao a tutti!
Mi chiamo Tamara e sono di Palermo. L'amore per la filosofia mi ha allontanato dalla mia amara città: vivo a Bologna da due anni, dove, oltre a studiare, lavoro. Con me Daniele, il mio ragazzo. Palermo è difficile, tutta la Sicilia lo è: non è possibile trovare un lavoro, se sì è in nero, non è possibile aprire un negozio di qualsiasi tipo, non è possibile vivere perchè la mafia non è solo una società organizzata, non è solo la Cosa Nostra di Riina e Brusca: la mafia è una mentalità, un modo di vivere, radicato fin nei bambini e che non può che peggiorare con il passare degli anni e nell'individuo e nella città tutta se non ci si impegna per cambiare. Come ho già detto, vivo a Bologna da due anni e quando sono arrivata qui mi sono sforzata di far capire agli altri che noi a Palermo non giriamo con la pistola in tasca, che io non voglio fregare nessuno, che se lasciata sola in una stanza non rubo niente, e che la mafia è talmente sottile che non si vede: solo chi è nato e cresciuto a Palermo lo può capire. Sforzo inutile.
Le stragi di Capaci e via D'Amelio sono avvenute quando io avevo 11 anni. Troppo piccola. Mi ricordo che il 1992 fu anche l'anno della mia prima comunione: 28 giugno, proprio a metà strada tra le stragi. Rivedere con la fiction Palermo IN quegli anni, rivedere la Procura DI quegli anni, rivedere un bravissimo Giorgio Tirabassi interpretare mirabilmente Paolo Borsellino, Ennio Fantastichini nel ruolo di Giovanni Falcone ( ricordo ancora il sorriso che fece Giovanni Falcone a me e a mia sorella quando lo incrociammo per le scale del palazzo in via Notarbartolo, dove lui abitava e dove la mia mamma si recava con noi due per fare delle visite angiologiche), mi fa capire che, da allora, è cambiato poco: i migliori, quelli che volevano cambiare questa mentalità mafiosa, quelli che potevano farlo, sono stati fatti fuori da quella stessa città che aveva dato loro le origini, che li aveva cullati, ma che si era sentita tradita dagli stessi che, per amore, la volevano ripulire.
Tutto questo per dire che la fiction su Paolo Borsellino mi ha dato la possibilità di riflettere sulla mia bellissima Palermo, città nella quale desidero fortemente tornare, nella quale spero di poter far nascere i miei figli e nella quale vorrò un giorno, affacciandomi da una terrazza, poter dire: abbiamo sconfitto la Mafia, pur sapendo che questo accadrà solo quando i politici smetteranno di mischiarsi con la mafia e la gente cambierà totalmente la propria mentalità..possibile?! Sì, ma chissà se in questa generazione!

Tamara Castelli.



Edited by giorgettatirabassi - 11/9/2007, 16:19
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 23/7/2007, 14:59




ANCHE ALTRI FORUM LASCIANO COMMENTI E RINGRAZIAMENTI PER TE,GIORGIO,ECCOLI QUI POSTATI:

DAL FORUM DI RAOUL BOVA:


CITAZIONE
CINZIA: Questa fiction è stupenda! la consiglio a tutti!!! io mi ricordo ancora quanto ho pianto la prima volta che l'ho vista! :cry: Giorgio Tirabassi è un attore bravissimo! uno dei migliori italiani secondome quindi è sempre bravo ma trovo che qin quessta fiction abbia dato il meglio di se'! Davvero bravissimo!!!

CITAZIONE
LELA_LEONCINA90: Per nn dimenticare.... per nn dimenticare.... il ricordo è l'uniko mezzo ke abbiamo x combattere il male.. gli anni sono passati, ma la mafia resta, la paura c'è ancora.. le cose sn cambiate ???????????? no, no cari miei.. nulla è cambiato..

dobbiamo ricordare sempre sempre xke è ricordando ke urliamo al mondo la nostra presenza.. io li chiamavo uomini cattivi.. forse solo ricordando marcheremo la nostra presenza. è cm se gli uomini cattivi nn ci vedano.. calpestano il nostro mondo, la nostra realtà senza provarne il rimorso.. ma col tempo, la constanza e la perseveranza ricostruiremo tutto e solo allora diremo di aver vinto!!!!!!! x paolo borsellino, x giovanni falcone..x tanti i cui nomi sn stati già archiviati nel solito dimenticatoio.. prendiamoli questi ricordi, ripuliamoli, passiamo la vernice nelle parti + brutte e ricicliamoli x + di quel ke valgano.. a nostro favore x... VINCERE...

.. e di nuovo.. x lennesima volta guardando questo film piageremo.. ci chiederemo XKE????? chi ci risponderà??? ve lo ripeterò sempre.: la nostra coscienza.. tutti possiamo fare e dobbiamo fare qualcosa.. x RICORDARE xVINCERE.. quindi nn stare qui a leggere e dir: forse ha ragione.. fai qlcs pure tu.. comincia a navigare su internet e a informarti su ki ha combattuto e combatte x la mafia.. kissà forse il tuo solo interessamento può già fare qlcs.. xke sapere ke siamo tanti aiuta di +.. i nonni hano ragione nel dire ke l'unione fa la forza.. e poi cm dico sempre io SE INSISTI E RESISTI... RAGGIUNGI E CONQUISTI... se vuoi possiamo farcela----- kiss lela_leoncina

ps: dimenticavo.. siete ancora qua??? eheheh cmq guardatala sta fiction se avete ancora dubbi.. forse giorgio tirabassi vi renderà bene l'idea di ks sia il mondo senza il nostro aiuto.. allora era il passato.. tutti dicono ke dobbiamo combattere x il nostreo futuro.. no! io dico no! le lacrime di giorgio tirabassi nn saranno di certo dovute a delle gocce specifiche x l'occasion.. sn certa ke sn lacrime vere... lui piange x il passato, si dispera x il futuro, ma il messaggio ke tutti coglieremo in questo film è ke dobbiamo combattere x il presente!!!! quindi io dico x RICORDARE, x VINCERE, X IL PRESENTI... ciao ancora

CITAZIONE
MARIA_88: Dimenticare....come si può dimenticare?Alle volte vorrei che tutto questo fosse solo frutto della fantascienza....che davvero fosse solo un film...ed invece..il pensiero che tutto questo è vero mi fa venire tanta tristezza!! Alle volte mi domando..ma riusciremo mai a combattere contro tutto questo..contro questo mondo che pian pian piano sta diventando solo una scatolone di cattiveria!! Forse si, forse no...so solo che persone come Borsellino hanno davvero "sconvolto" la realtà...e credo che noi, anke se nel nostro piccolo, nel quotidiano...possiamo darci da fare!!!
Che dire poi dell'interpretazione di Giorgio Tirabassi...da oscar..mi commuovo troppo a vedere quella fiction!! E' come se riuscisse a catapultarti direttamente in quei luoghi..facendoti rivivere quelle stesse emozioni, paure, sensazioni!!!E sopratutto...viene voglia di combattare e dire..tutti assieme ce la possiamo fare!!!

CITAZIONE
BARBARA33: Ho visto la fiction su Paolo Borsellino e ho ripensato a quei momenti orribili che segnarono la storia della mia terra,mi ricordo benissimo di come era ridotta l'autostrada Trapani -Palermo quando furono uccisi il giudice Falcone la sua scorta e la moglie Francesca,io viaggiavo ogni giorno per andare a fare il tirocinio per la scuola infermieri presso la rianimazione e terapia intensiva di Villa sofia,un ospedale di palermo .e mi ricordo che quel giorno rimasi bloccata nel traffico insieme ai miei colleghi per parecchio tempo.L'apocalisse che si presentò ai nostri occhi increduli era indescrivibile,quando riuscimmo a passare camminavamo pian piano e non ci rendevamo conto di quello che era successo solo guardando il telegiornale capimmo e la nostra indignazione fu grande,Marco , un tirocinante come me disse" mi vergogno di essere siciliano...." anch'io in quel momento lo pensai ma dopo convenimmo che non eravamo noi a doverci vergognare di appartenere a questa terra meravigliosa, ma chi aveva espletato un atto di così inverosimile crudeltà.Poi ho ripensato a quando frequentavo le scuole superiori ed incontravo ogni giorno la scorta del giudice Borsellino davanti la sua casa,si perchè la mia scuola era proprio davanti casa sua ma io non potevo sapere di passare vicino a degli eroi, non li ho mai guardati in faccia perchè non ne avevo mai avuto il motivo solo una volta vidi il giudice passare con la macchina e lo guardai solo per la curiosità di vedere chi era questa persona che camminava così accompagnata....ma naturalmente per me era un uomo qualunque......Quando poi successe il fatto io non frequentavo più la scuola superiore ma avevo capito solo allora di avere incontrato anche solo per un millesimo di istante un grande uomo e mi pentii amaramente di non aver mai guardato quelle persone che ogni mattina incontravo davanti casa sua ......mi sarei resa conto di come è fatto un vero eroe.

DAL FORUM DI ALESSANDRO PREZIOSI

CITAZIONE
MARITE: Anch'io ho visto la fiction su Paolo Borsellino l'altra sera e devo dire che molte cose mi hanno profondamente colpito.
In primo luogo la recitazione di Giorgio Tirabassi, splendido attore, che è riuscito a rendere perfettamente la figura di questo grande uomo.
Poi mi ha colpito il lato umano di Paolo Borsellino, un vero uomo, un vero cristiano, che ha saputo essere santo ( e non è un'esagerazione ) in un mondo in cui la corruzione e le scelte di comodo sono così facili. Affrontare il sacrificio, di cui egli era perfettamente consapevole, pur di seguire la via della giustizia, del dovere e del servizio allo stato, non è stato semplice, ma con determinazione egli l'ha fatto. Questo ne fa un santo dei nostri tempi, se è vero che tutti gli uomini che vivono con coerenza gli insegnamenti della propria fede, avendo il coraggio di affrontare anche il sacrificio, sono santi.

Egli è un esempio per tutti e soprattutto ci insegna che è la nostra indifferenza che produce i mostri ed è sempre lei che permette loro di prosperare, perchè ciascuno di noi guarda troppo il proprio orticello e non ha voglia, anche se ne ha le capacità, di impegnarsi per gli altri.
Così succede che i furbi, gli avventurieri e gli approfittatori vanno avanti, prosperano a scapito dei più e il mondo diventa sempre più brutto ed è sempre più difficile viverci...

Un altro pensiero va agli uomini della scorta, la sua, ma anche a quelli delle altre scorte che, pur consapevoli del pericolo, hanno dato la loro vita con generosità e senso del dovere, e la gente normale, io tra questa, nemmeno se ne ricorda il nome.

 
Top
Tirabassa
view post Posted on 23/7/2007, 15:01




ED IO AGGIUNGO ANCORA I NOSTRI COMMENTI (MIO E DI ANTO...) SCRITTI "A CALDO" IN MINI-CHAT... ;) :D :wub:

CITAZIONE
"20/7 13:19 Tirabassa : Ciao a tutti/e! GIORGIO...DAVVERO MI LASCI SEMPRE SENZA PAROLE...GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE MI HAI REGALATO IERI SERA, PENSO CHE SE ANCHE RIVEDESSI QUESTO FILM 1000 VOLTE SAREBBERO SEMPRE INFINITE, NUOVE ED UNICHE....COME QUALSIASI TUA ALTRA INTERPRETAZIONE...

13:22 GRAZIE ANCHE PER AVER IMPERSONATO CON CORAGGIO UN UOMO DEL GENERE, SO' CHE NON E' STATO FACILE,LO HAI DETTO PURE TU,MA CREDIMI NESSUN ALTRO AVREBBE POTUTO CALARSI NEL PERSONAGGIO COSI' UMANAMENTE E PROFONDAMENTE COME HAI SAPUTO FARE TU...

13:24 TI RINGRAZIO DAL CUORE, ANCHE PERCHE' TRAMITE TE TANTI CHE NON CONOSCEVANO PAOLO BORSELLINO E LA SUA STORIA ADESSO SANNO CHI ERA E SANNO ANCHE CHE LA SICILIA NON E' SOLO TERRA DI MAFIA...TI VOGLIO UN IMMENSO BENE!!UN ABBRACCIO FORTE FORTE"

CITAZIONE
"20/7 9:03 giorgettatirabassi : HAI SAPUTO DARE UN'IMPRONTA COSI' PROFONDA CHE CI SN STATI MOMENTI IN CUI HO VISTO IL VERO PAOLO BORSELLINO E QUESTO CREDO SIA LA MIGLIOR SODDISFAZIONE PER UN ATTORE.... GRAZIE. ADESSO IL MIO DESIDERIO E' FAR FIRMARE IL DVD.SPERO ACCADA PRESTO!

9:04 BUONDI FORUM! BUONDI ANCHE A TE GIORGIO..GRAZIE ANCORA PER LE MILLE E PIU' EMOZIONI PROVATE IERI SERA GUARDANDO "PAOLO BORSELLINO"

 
Top
marina17
view post Posted on 24/7/2007, 13:32




Ho rivisto Borsellino l'altra sera e poi il giorno dopo mi sono imbattuta al centro commerciale nel DVD in super offerta...così me lo sono comprato e a casa me lo sono riguardato...
che dire...che non sia già stato detto? sulla bravura di Giorgio niente da aggiungere, e sul fatto che il film sia stato diretto e recitato benissimo anche...

Rimane la pelle d'oca e lo sgomento...le lacrime e l'impossibilità a credere che esistano uomini atroci, sanguinari assassini.

Rimane l'incredulità davanti ad una storia vera, recente, che riguarda tutti noi da vicino.

E rimane la speranza che oggi più di ieri il sacrificio della vita di questi grandi uomini non sia stato vano.

Io ci credo...ma spero tanto di non illudermi.....
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 24/7/2007, 14:55




AGGIUNGO IL MESSAGGIO ANCHE DELLA MINI-CHAT , PERCHE' OGNI COMMENTO NON DEVE ANDARE PERDUTO... ;) :

CITAZIONE
24/7 14:05 marina17: Buongiorno a tutti!! come state?? ma quante belle news...questo forum dà grandi soddisfazioni ogni volta che ci faccio un salto! Ho rivisto Borsellino....e ho ancora la pelle d'oca. Giorgio sei sempre più grande, una perla rara!

 
Top
marina17
view post Posted on 24/7/2007, 15:19




Grazzie Ross!!! image
 
Top
37 replies since 14/4/2006, 23:21   582 views
  Share