La fiction "I liceali" - 2° serie, Aspettandola prima sul digitale terrestre e poi in tv...

« Older   Newer »
  Share  
Tirabassa
view post Posted on 29/10/2008, 08:28




Si, io ne avevo sentito parlare, però non ne sò molto... :hmm.gif:
 
Top
mery3
view post Posted on 29/10/2008, 15:42




Massimo Poggio,professore di edu. fisica
image
Chiara Mastalli la nuova alunna
image
 
Top
nina23
view post Posted on 29/10/2008, 17:52




GRAZIE MILLE MERY! image anche se detto francamente, spero che entrino solo come new entry, non come personaggi principali.... il cast mi sembra gia PERFETTAMENTE al completo..... cmq vedremo, sono sicura che sarà un'eccellente serie, come la prima! image image
 
Top
super tonio 91
view post Posted on 31/10/2008, 01:11




io adoro chiara mastalli..cmq della fiction dicono pokissimo..sto ''parlando con damiano russo (petrucci) molto disponibile e gentile!!suyoutube c sono i video girati da lui durante le paese..andateli a vedere..so tr divertenti!!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 31/10/2008, 08:19




Si, li ho visti, Tonio, anche se Giorgio praticamente non si vede mai... -_-
Comunque, adesso ricordo meglio di Massimo Poggio, come new entry, perchè la founder del suo forum me ne aveva parlato, in effetti... :12ys8.gif: :)
Beh, vedremo come si inseriranno, ma considerato come tutti i ragazzi hanno parlato bene dell'ambiente, simpatico e gioioso, che si è venuto a creare durante le riprese, e considerato anche, soprattutto, quanto sia disponibile e generoso il "nostro" Giorgio specie con i "nuovi arrivati", non ho dubbi che si siano trovati bene! ;) :D
Ciaooooo :flowers2.gif:
 
Top
super tonio 91
view post Posted on 1/11/2008, 04:28




in ogni intervista d qualsiasi attore/attrici ke parli d Giorgio..dicono tt l stessa cosa..GIORGIO è SPECIALE GENEOSO E DISPONIBILISSIMO!!!!6 IL MEJO!!!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 12/11/2008, 08:26




Apprendo ora, per puro caso, da un sito Yahoo ed anche dal sito de "La Nazione", che la troupe de "I liceali", quindi credo anche il nostro GIORGIO, hanno girato in questi giorni a Pisa, e pare però ripartano proprio oggi, entro l'ora di pranzo... ;)
Che fortuna per i pisani e le pisane! :12ys8.gif: :woot: ;) :P

http://it.answers.yahoo.com/question/index...10061109AALHx8e

Qui di seguito, invece, un vero e proprio articolo, con brevissima intervista a Lucio pellgrini, regista della serie...
C'è anche un piccolissimo scoop....non vedo l'ora di vedere questa serie!!!!! :80n1t12.gif: :woot: :) ;)
Buon lavoro a tutti, ma soprattutto a te, caro GIORGIO: un bacione! :222.gif: :MOLLIE15.gif:


"In piazza dei Miracoli l’ultimo giorno di riprese della serie televisiva
Il rito della lucertola contagia ‘I liceali’
AZIONE. CIAK, si gira. «I liceali» arrivano finalmente sotto la Torre pendente in piazza dei Miracoli, a pochi passi dalla lucertola. Una lunga e trepidante attesa per quel rito, molto conosciuto...

008-11-12

AZIONE. CIAK, si gira. «I liceali» arrivano finalmente sotto la Torre pendente in piazza dei Miracoli, a pochi passi dalla lucertola. Una lunga e trepidante attesa per quel rito, molto conosciuto (anche nella realtà) tra i ragazzi all’ultimo anno di liceo. Ma l’attesa per questi ragazzi all’ultimo anno del liceo classico si concluderà con un deludente divieto. Il set della fiction di Mediaset con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi - che andrà in onda su Canale 5 a marzo - ieri si è trasferito al Duomo per girare le ultime scene. Ultime scene non solo pisane, ma di tutta la serie. Il set infatti che oggi è ripartito alla volta di Roma, tra due giorni metterà la parola fine alle riprese (cominciate a luglio) di questo secondo capitolo de «I liceali».

I PROTAGONISTI, e le tante comparse pisane e non, seguiti dalle cineprese hanno proseguito con i loro trolley la gita in mezzo a tanti turisti (quelli veri) girando le scene tra passanti curiosi e piccoli e grandi fans con in mano carta e penna. Dopo svariati ciak. Un liberatorio applauso sancisce la riuscita della prima scena. Tutti in pausa pranzo e il regista ci svela qualche perla di una trama ancora top-secret. «Tutta la quarta, di sei puntate — racconta il regista Lucio Pellegrini —, sarà incentrata su questa mitica trasferta pisana. Dopo una notte molto avventurosa i ragazzi cercheranno in tutti i modi di accarezzare la famosa lucertola».

VUOLE la tradizione infatti che a cento giorni dall’esame di maturità porti fortuna accarezzare la mitica lucertolina di bronzo a due code scolpita sulla porta centrale della cattedrale davanti al Battistero. Ma da anni ormai l’Opera Primaziale, per preservare l’antico animaletto dall’usura, transenna la porta coprendola con dei pannelli e piazzandoci davanti un vigilante. Niente da fare quindi per i maturandi in gita «a cui i vigili — racconta Pellegrini — impediranno appunto di toccare l’antico portafortuna».

PISA scelta per la sua storia e il suo romanticismo. «Qualche anno fa avevo girato a Pisa il film ‘Ora o mai più’ — dice Pellegrini — e mi era piaciuta molto. Si respira un’aria particolare in questa città, anche se negli ultimi anni sono pochi i set che vengono a girare qua. Invece per me non poteva essere la città più giusta. E il calore che ci ha accolto non poteva che confermare tutto questo». E prosegue: «Nella fiction sia i professori che gli studenti confluiscono in un modo o nell’altro in questa città». Galeotta quindi sarà la gita e non solo per motivi scolastici, ma anche per l’amore tormentato che lega i due professori Antonio Cicerino (Tirabassi) ed Enrica Sabatini (Pandolfi). Amore che proseguirà, con piccanti - ma ancora top-secret - sviluppi anche all’ombra della Torre.
chiara dell’omodarme.


DA: http://lanazione.ilsole24ore.com/pisa/2008...a_liceali.shtml
 
Top
pandolfina1972
view post Posted on 12/11/2008, 11:16




grazie x l' articolo non vdo l'ora di vedere la seconda serie :)
 
Top
simona cattaneo
view post Posted on 12/11/2008, 15:57




ciao anche io non vedo l'ora di vedere i liceali 2
 
Top
nina23
view post Posted on 12/11/2008, 17:32




ihih eh bhè, dopo questa notizia....... NON VEDO L'ORA!!!!ANCHE IO!!
 
Top
mery3
view post Posted on 12/11/2008, 19:48




La suspense sale ancora di più :12ys8.gif:
 
Top
mery3
view post Posted on 16/11/2008, 18:21




Articolo dal Corriere della sera
I liceali, la contestazione in tv Riscritto il copione della miniserie, ciak in piazza E gli attori recitano tra gli studenti anti-Gelmini
ROMA — La realtà irrompe nella fiction. Come set de «I liceali», la miniserie di Canale 5, era stato scelto un liceo romano vero, il turbolento Mamiani, per rendere più realistiche le avventure studentesche rappresentate. Ma le recenti manifestazioni anti-Gelmini sono entrate di forza nello sviluppo della seconda serie, che si sta girando in questi giorni, sconvolgendo la sceneggiatura. Racconta Giorgio Tirabassi, alias il professor Cicerino, protagonista della fiction: «Ci siamo trovati spiazzati. Di solito ogni film che, come questo, sia basato su fatti di attualità, è alla spasmodica ricerca di essere il più veritiero, il più credibile possibile. Noi siamo stati superati, invasi dalla realtà». Aggiunge il regista Lucio Pellegrini: «Ce la siamo trovata lì, pronta per essere filmata». In una puntata, infatti, che insieme ad altre cinque andrà in onda nella prossima primavera, gli attori della fiction si sono mischiati agli studenti nella megamanifestazione, che si è svolta a piazza del Popolo il 30 ottobre scorso contro la riforma del ministro della Pubblica istruzione: «Più precisamente - sottolinea il regista - alcuni studenti, che hanno dei ruoli nella nostra serie, sono andati al corteo e la nostra troupe li ha dovuti seguire nel corso della mobilitazione, per filmare le loro battute di scena».
Il copione originale della scena prevedeva in effetti l'occupazione del liceo Colonna (il liceo classico immaginario, ove è ambientata tutta la storia): «Gli alunni - spiega Tirabassi - occupavano la scuola, contestando la mia decisione di sospendere alcuni loro compagni, che si erano comportanti male. Ma questa occupazione "finta", cioè inventata nella sceneggiatura, è poi sfociata in quella vera del Mamiani, allargandosi alla mobilitazione generale. Non abbiamo avuto neanche il tempo di scriverla, siamo andati avanti un po' all'impronta, improvvisando: un autentico esperimento... speriamo venga bene». Ma il prof Cicerino come la pensa riguardo alla riforma? Risponde: «Pensa che una riforma vada fatta, ma anche che è ora di finirla con i "baroni" e i figli dei baroni che hanno un futuro assicurato. È arrivato il momento di dare delle prospettive ai tanti bravi e meritevoli ricercatori, che invece sono costretti a emigrare. Nei giovani non c'è fiducia - continua l'attore - ed è quello che raccontiamo nella seconda serie».
Interviene Federico Costantini, 19 anni, che interpreta lo studente Claudio e nella realtà, oltre a fare l'attore, frequenta l'ultimo anno di liceo classico: «I ragazzi sono preoccupati e non hanno torto. Nella manifestazione anti-Gelmini, uno striscione mi ha colpito, diceva: "Io non ho paura", nel senso che tanto non ho niente da perdere, quindi non ho nulla di cui aver paura». Non concorda del tutto Carolina Victoria Benvenga (18 anni), nella parte di Elena, anche lei studentessa nella fiction e nella vita: «È vero, i problemi esistono, ma bisogna reagire costruttivamente. Non basta scendere in piazza a protestare, occorre anche credere in se stessi e nel proprio talento».
Nata come miniserie italiana trasmessa, nel marzo scorso, in anteprima su Joi, canale del digitale terrestre Mediaset Premium, e poi in chiaro su Canale 5 dal 14 al 30 maggio, prodotta dalla Taodue, «I liceali» affronta con leggerezza, ma anche con la giusta dose di drammaticità, il tema della scuola oggi. Protagonista è Tirabassi, nel ruolo di un professore di Lettere ottimista e idealista. Accanto a lui, Claudia Pandolfi, nella parte della prof Sabatini di Storia dell'arte che, nella prima serie, appariva demotivata e distratta, priva di slancio nei confronti della sua «missione» pedagogica, ma in seguito viene contagiata dall'entusiasmo e anche dall'amore del suo collega. Con loro, tutta una serie di altri personaggi, dal sadico insegnante di greco al preside sciupafemmine, una galleria di tipologie «scolastiche» che ha sollevato qualche polemica: «Certi professori si sono risentiti - racconta Tirabassi - e ci hanno detto "non siamo così, ci rappresentate come macchiette".
Francamente, non volevamo offendere nessuno».

Tant'è, ma il successo della prima serie (una media del 22% di share, 5.500.000 spettatori) è stato sancito dall'uscita del libro «I liceali. Diario della II A», edito da Mondadori, firmato da Elena e Daniele, due personaggi della fiction. Inoltre, è una delle serie più scaricata da internet e venduta in dvd. «È nato pure un blog spontaneo - aggiunge il regista - dove gli appassionati discutono e si confrontano sui temi trattati dalla serie». Conclude il produttore Valsecchi: «La scuola è metafora di un malessere generalizzato e che ha trovato nella riforma Gelmini la miccia con cui far esplodere una protesta con ben altre implicazioni. Tutto questo raccontiamo nella seconda e anche nella terza serie che stiamo scrivendo».

http://www.corriere.it/spettacoli/08_novem...44f02aabc.shtml
 
Top
pandolfina1972
view post Posted on 16/11/2008, 19:40




evviva ci sarà una terza serie :)
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 16/11/2008, 19:40




Grazie Mery: avevo visto l'articolo anch'io, ma oggi proprio non ho avuto tempo di postarlo... :giveup.gif: bene, questa è collaborazione!!!! ;)

Come sempre Giorgio è sincero e diretto, senza fronzoli o altro! ;) :clappingbk1.gif:
Ora staremo a vedere se anche questa volta la scuola, gli studenti ed i professori, sopratutto, si sentiranno "colpiti" nel loro orgoglio e continueranno a dire che la fiction non rispecchiava la realtà... <_<

Ma...avete notato lo scoop scritto alla fine delll'articolo? :rolleyes:
Stanno scrivendo già la SECONDA SERIE: uau!!!!!!!!! :12ys8.gif:
Ma...chissà se Giorgio ci sarà ancora? :unsure: Considerando che non vuole legarsi troppo alla lunga serialità... :wacko: boh, staremo a vedere! :unsure:
E per intanto aspettiamo di vedere la seconda, ormai tra pochi mesi! :staffyahoo8oitm3.gif: :MOLLIE12.gif:

Ciaooooo :flowers2.gif:
 
Top
alessandra26
view post Posted on 22/11/2008, 20:12




wow!!!!nn vedo l ora de i liceali 2!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
165 replies since 17/8/2008, 18:54   8916 views
  Share