Articoli sulla fiction "Paolo Borsellino", Giorgio grande protagonista...

« Older   Newer »
  Share  
deborah84
view post Posted on 17/5/2007, 18:02




Grazie Anto. anche io non li avevo mai letti!
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 27/6/2007, 15:35




Ecco cosa ho scovato oggi...peccato nn averlo saputo prima: chissà se si può rintracciare l'intervista sul sito di Mediaset o sul nostro caro muletto? :rolleyes: :D
Anto...pensaci tu!!!!! :D :D :D

image

"Tirabassi a 'L'Antipatico'

04-11-2004 18:57

Stasera alle 00.30 su Canale 5 in esclusiva a 'L'Antipatico', Maurizio Belpietro intervista Giorgio Tirabassi, bravissimo protagonista della fiction 'Paolo Borsellino', in onda lunedi 8 e martedi 9 novembre su Canale5. L'attore racconterà la sua esperienza di attore riguardo alla sua interpretazione del giudice palermitano ucciso il 19 luglio 1992 nell'attentato di via D'Amelio a Palermo.


DA: http://www.film.it/news/news.php?nid=1038930
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 27/6/2007, 17:54




Ho provato a mandare una mail alla redazione della trasmissione: stiamo a vedere se mi rispondono, anche perchè nn credo che attualmente sia ancora in onda... <_<
Vedremo...
 
Top
stellina971
view post Posted on 27/6/2007, 21:29




speriamo....ma è di 3 anni fà Ross...
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 28/6/2007, 10:46




CITAZIONE (stellina971 @ 27/6/2007, 22:29)
speriamo....ma è di 3 anni fà Ross...

LO SO', MA C'E' SEMPRE STATO UN ARCHIVIO, IO LO RICORDO BENE...
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 9/7/2007, 10:40




TORNA IN TV "PAOLO BORSELLINO", LA MITICA INTERPRETAZIONE DI GIORGIO! LA MESSA IN ONDA E' FISSATA X GIOVEDI 19 LUGLIO ORE 21.20


image



INOLTRE X CHI NON HA ACQUISTATO IL DVD LUNEDI PROSSIMO CN SORRISI A SOLE 12,90 DOPPIO DVD DI "PAOLO BORSELLINO".... NON PERDETELO!!!!


image
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 9/7/2007, 11:36




UAUUUUUUUUUUUUUUU!
GRAZIE ANTO PER LE SUPER-NOTIZIE!!!!!
 
Top
deborah84
view post Posted on 9/7/2007, 15:56




Anto sei una fonte inesauribile...grazieeeeeeeeee...
 
Top
stellina971
view post Posted on 9/7/2007, 21:39




è ovvio che lo comprerò!...anzi vado di corsa a prenotarlo....
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 17/7/2007, 15:10




"In edicola con Sorrisi e Canzoni il dvd su Borsellino

A 15 anni dalla strage di via D’Amelio, ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ porta per la prima volta in edicola ‘Paolo Borsellino’, la fiction dedicata al magistrato che non si è mai arreso, in una edizione su doppio dvd.

[16/07/2007 - 19.43]
I due dvd sono in edicola a 12,90 euro escluso il prezzo di ‘Tv Sorrisi e Canzoni’.
Nel film vengono raccontati tredici anni di storia d’Italia, dal 1980 al 1992, tredici anni della vita di Paolo Borsellino, il magistrato che con determinazione e coraggio ha lottato contro la mafia siciliana.
Il film sulla drammatica storia di Paolo Borsellino, trasmesso da Canale 5, è stato un successo da 11 milioni di spettatori. Giorgio Tirabassi interpreta il ruolo del protagonista mentre Ennio Fantastichini quello di Giovanni Falcone."


DA: http://www.pubblicitaitalia.it/news.asp?id_news=43401


PER NON DIMENTICARE MAI!

GRAZIE GIORGIO!

Edited by Tirabassa - 25/7/2007, 19:30
 
Top
stellina971
view post Posted on 17/7/2007, 22:20




oggi ho comprato il dvd...bellissimoooo nn vedo l'ora di vederlo :P :D :wub:
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 19/7/2007, 12:57




image

image

image


DA: http://www.alessandropreziosi.tv/forum/vie...p=223588#223588

Vi invito a notare il commento, nel trafiletto dedicato alla fiction di "Paolo Borsellino" (sulla destra) i commenti ed i complimenti, peraltro MERITATISSIMI, rivolti a GIORGIO... ;) :wub: :)

E PER STASERA...BUONA VISIONE!!! ;) :)
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 19/7/2007, 18:50




Dal Sorrisi e Canzoni TV - 40/2004

image

image

image

image

imageimage

Presentazione: PAOLO BORSELLINO

Di tempo non ne ha più molto, questo lo sa, e con discrezione si prepara, scrive una lettera, il suo testamento, pensa a tutto, riordina i fascicoli dell’indagine e il pomeriggio del 19 Luglio se ne va al patibolo in via D’Amelio, incontro alla sua condanna a morte.

Paolo Borsellino fin da ragazzo nutriva una grandissima passione per il diritto civile, entrò in magistratura con l’idea di diventare un civilista, poi, nel 1980, la svolta. Il capitano Basile, suo collaboratore e amico, viene freddato per le strade di Palermo dopo aver consegnato un dossier bomba sulle attività criminali delle varie cosche mafiose, in particolare su quella emergente dei Corleonesi con a capo Totò Riina.

Inizia da qui “Paolo Borsellino” film tv in due parti, prodotto da Taodue Film di Pietro Valsecchi per R.T.I. .

Inizia nell’80 quando il consigliere Chinnici incarica Borsellino dell’istruttoria e delle indagini iniziate dal giovane capitano dei carabinieri e la decisione di istituire una squadra, quella che diventerà il famoso pool antimafia.
Borsellino pensa al collega e amico di infanzia Giovanni Falcone. Ciascuno lavorerà sul proprio filone di ricerca: Chinnici coordinerà l’attività investigativa, Borsellino istituirà il processo, il giudice Giovanni Falcone seguirà il corso del denaro sporco, i poliziotti Cassarà e Montana si occuperanno dei latitanti. La squadra lavora giorno e notte senza sosta, animata da una grande professionalità e insieme di stima e rispetto reciproci.
Ma c’è anche l’amara consapevolezza che i loro nemici sono anche lì, in quel Palazzo, tra i loro stessi colleghi. Il bilancio dell’operazione è impressionante: 366 arresti, 300 reati contestati, tra i quali 121 omicidi. Ma a casa Borsellino nessuno festeggia, regna il silenzio, a tavola non si parla, Agnese, la moglie è preoccupata, Lucia, la più grande, rimprovera al padre di passare sempre meno tempo a casa, Manfredi e la piccola Fiammetta alle uscite con il padre ormai hanno rinunciato, tutti però non la vogliono sentire quella parola che porta silenzio e distanza, “Mafia”.
Il 30 gennaio del 1992 dopo il lavoro incessante e l’enorme fatica di conciliare senso del dovere, passione per la giustizia e amore per gli affetti, ma soprattutto dopo la perdita di Chinnici, Cassarà e Montana, Paolo Borsellino, commosso e orgoglioso, ascolta la sentenza del maxiprocesso: i mafiosi vengono condannati a pene pesantissime. Ma la Mafia non è vinta: Riina è ancora libero, si riorganizza e muta strategie. Alla vigilia della nomina a Superprocuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Falcone viene giustiziato, fatto saltare in aria insieme alla scorta e alla moglie. Giovanni Falcone a Roma non ci andrà più. Muore all’ospedale tra le braccia dell’amico Paolo accorso per guardarlo un’ultima volta, stringergli la mano a riconfermare quell’impegno, con la consapevolezza di essere lui il prossimo “cadavere che cammina”.
Borsellino prosegue il lavoro, non si fida, è attento e parla poco, in famiglia sdrammatizza, è assetato di momenti comuni, di quei figli cresciuti senza di lui, di ritrovare momenti da dedicare solo ad Agnese che ama teneramente e alla quale commosso come un bambino confessa le sue paure.
“Paolo Borsellino” racconta 15 anni di lotta alla mafia che è anche un affresco di 15 anni della storia d’Italia con il tentativo insieme di tratteggiare la “normalità” del giudice nella sua vita in famiglia, con la moglie e i figli. La prima parte si concluderà con il maxi processo di Palermo mentre la seconda sarà dedicata agli ultimi mesi di vita, quasi una ‘Passione di Cristo’ quando voleva fare in fretta e sapeva di avere i giorni contati.
“Forse Falcone non si aspettava di essere ucciso ma quella di Borsellino è una storia di straziante consapevolezza” dice Gianluca Tavarelli, regista del film.

Il regista

Penso che il termine meno adatto per definire questo film su Paolo Borsellino sia fiction, forse perché la parola “fiction” porta con sé un’ assonanza con la parola finzione, ci lascia una sensazione di qualche cosa che è stato inventato, qualcosa che non ha a che fare con la verità, che è finto. Mentre è importante che chi vedrà questo film sappia che quello che succede in questa storia è rigorosamente vero. Che non c’è nulla che sia stato inventato per cercare di emozionare gli spettatori o per accentuare l’eroismo dei protagonisti. Anche la parola eroismo ha un suono più da epopea di Omero che da vita quotidiana. E infatti l’eroismo di queste persone è un eroismo quotidiano, fatto di scelte quotidiane, di mogli, figlie e fidanzate che ti aspettano a casa e che non ti vedranno tornare. Persone che non torneranno a casa non perché “eroi” ma perché artefici di scelte ben precise. Scelte che riguardano quello che è giusto fare. Scelte che ci parlano del coraggio di fare semplicemente il proprio dovere. Senza mezze misure, senza retromarce, senza ripensamenti. E di quanto tutto questo sia difficile e costoso.

Il coraggio di questi uomini non stava solo nel fatto di rischiare la propria vita, ma stava nella consapevolezza che un giorno la mafia li avrebbe uccisi. E a questo proposito è stupefacente il discorso che Borsellino scrive per la commemorazione del suo amico Giovanni: “Giovanni Falcone aveva perfetta coscienza che la mafia un giorno lo avrebbe ucciso…” e quando parla del suo lavoro di giudice, in un’intervista con Lamberto Sposini, parla della certezza che tutto questo un giorno gli costerà caro.

Credo che fare questo film sia stata una delle esperienze più forti e formative della mia carriera, non è stato solo “girare un film” da un punto di vista professionale, ma è stata un’esperienza che ha coinvolto direttamente la mia vita, che mi ha fatto riflettere anche su cose che non riguardavano direttamente e strettamente la mafia. Rivedere il materiale di repertorio, risentire i discorsi fatti da Borsellino e Falcone, rileggere i loro scritti o i loro interventi sui giornali è stata un’esperienza molto coinvolgente.

In qualche modo intendo questo film come una canzone d’amore, una canzone d’amore dedicata ai protagonisti di questa storia, a partire da Paolo Borsellino per arrivare ai personaggi più piccoli, quelli che per motivi narrativi, abbiamo potuto approfondire e raccontare di meno ma che non per questo sono meno grandi ai nostri occhi.

Gianluca Maria Tavarelli

DA: http://www.alessandropreziosi.tv/forum/vie...c047b8654965c35
 
Top
giorgettatirabassi
view post Posted on 20/7/2007, 08:30




NON CI SN PAROLE PER DESCRIVERE I SENTIMENTI CHE SI SN SCONTRATI IERI SERA DENTRO DI ME.... UNO SU TUTTI LA GRATITUDINE VERSO GIORGIO PER AVER INTERPRETATO COSI' MAGNIFICAMENTE IL GIUDICE PAOLO BORSELLINO.HA SAPUTO INTERPRETARE SIA IL GIUDICE SIA L'UOMO CN UNA BRAVURA SENZA LIMITI....E CONCORDO CON ROSS CHE L'UNICO PREMIO CHE GIORGIO POTEVA RICEVERE CON QUEST'INTERPRETAZIONE E' L'OSCAR.RICONFERMO CHE LA SCENA CHE APPREZZO DI PIU' E' QUELLA DEL DOPO FUNERALE DI FALCONE, IL PATHOS CHE NE SCATURISCE E' DISARMANTE,DIFFICILE TRATTENERE LE LACRIME. MUSICHE DA BRIVIDI. UN GRAZIE ANCHE AL RESTO DEL CAST ATTORI FANTASTICI.
UN GRAZIE VA ANCHE AL REGISTA TAVARELLI PER AVER SAPUTO METTERE INSIEME SCENE DI VITA QUOTIDIANA DI UN UOMO CORAGGIOSO MA AL TEMPO STESSO FRAGILE ED IMPAURITO,UN UOMO DEDITO ALLA FAMIGLIA E AGLI AMICI. GRAZIE PER AVERCI FATTO CONOSCERE IL VERO PAOLO BORSELLINO.
ALLA FINE CI DOVREBBE STARE UN VOTO MA NON CREDO CHE SI POSSA ESPRIMERE IN NUMERI SAREBBE LIMITATIVO.
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 20/7/2007, 12:40




SI, ANTO, HAI RAGIONE, DIFFICILE ESPRIMERE PIENAMENTE LE EMOZIONI DI IERI SERA, SEPPURE FOSSE LA SECONDA VOLTA CHE VEDEVO LA FICTION...

MA L'HO ASSAPORATA DIVERSAMENTE E SONO VENUTE FUORI TANTE SENSAZIONI NUOVE, PRIMA FRA TUTTE LA RABBIA PER UNA CATTIVERIA UMANA SENZA LIMITI E CHE NON SI FERMA DAVANTI A NULLA ED A NESSUNO E LA TRISTEZZA DI AVER PERSO COSI' TANTO TEMPO A NON DIALOGARE CON IL MIO PAPA', COME INVECE FACEVANO I FIGLI DI BORSELLINO CON LUI E VICEVERSA, - PERDUTO QUASI TRE MESI FA - E LA VOGLIA DI POTERGLI DIRE CHE GLI VOLEVO BENE...

GIORGIO...TU DAVVERO MI LASCI SEMPRE SENZA PAROLE...GRAZIE PER QUELLO CHE MI HAI REGALATO DI NUOVO: PENSO CHE SE ANCHE RIVEDESSI QUESTO FILM 1000 VOLTE SAREBBERO SEMPRE INFINITE, NUOVE ED UNICHE....COME QUALSIASI TUA ALTRA INTERPRETAZIONE...

GRAZIE ANCHE PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL VERO PAOLO BORSELLINO, PER AVERLO IMPERSONATO CON CORAGGIO...SI, PERCHE' ANCHE TU LO HAI AVUTO E SO' CHE NON E' STATO FACILE, LO HAI AMMESSO PURE TU...
MA CREDIMI NESSUN ALTRO AVREBBE POTUTO CALARSI NEL PERSONAGGIO COSI' UMANAMENTE E PROFONDAMENTE COME TE...

TI RINGRAZIO, INFINE, DAL PROFONDO DEL CUORE, ANCHE PERCHE' TRAMITE TE TANTI CHE NON CONOSCEVANO QUEST'UOMO E LA SUA STORIA, ADESSO FINALMENTE SANNO CHI ERA E SANNO ANCHE CHE LA SICILIA NON E' SOLO TERRA DI MAFIA...

TI VOGLIO UN IMMENSO BENE E SPERO DI RIVEDERTI PRESTO...DESIDERO ANCH'IO TANTISSIMO IL DVD DELLA FICTION FIRMATO DA TE!!!!!

UN ABBRACCIO FORTE FORTE

P.S: PER ULTIMO, INFINE...UN RINGRAZIAMENTO ANCHE A TUTTI GLI ALTRI MAGNIFICI ATTORI DELLA FICTION DA ENNIO FANTASTICHINI A GIULIA MICHELINI AD ANDREA TIDONA, SENZA ESCLUSIONE DI NESSUNO/A...


Edited by Tirabassa - 20/7/2007, 14:16
 
Top
60 replies since 30/10/2006, 13:39   1079 views
  Share