Articoli sulla fiction "Paolo Borsellino", Giorgio grande protagonista...

« Older   Newer »
  Share  
Elisabettirabassi
view post Posted on 2/3/2007, 21:59




wow!!che bella notizia!!spero di sentirla presto,non guardo di solito san remo,ma x ascoltarla lo guarderò perchè sono molto curiosa di sentirla.Grande Giorgio!!!!grazie,non sapevo niente questo io.Allora speriamo che vinca!!!!!!
 
Top
stellina971
view post Posted on 3/3/2007, 19:24




e ha vinto si cara Ely,è qualcosa di eccezionale...fa emozionare tanto e anche riflettere soprattutto noi siciliani...nn avevo dubbi sulla sua vittoria,e si è meritato ben 3 premi....incredibile!!! Bravo Fabrizio ...grazie Giorgio...
 
Top
GIORGETTA(SETHER_VITTALE)
view post Posted on 3/3/2007, 19:35




CITAZIONE (Tirabassa @ 2/3/2007, 15:55)
Guardate che c'è scritto su sito di "Virgilio" oggi:

"...Sanremo: qual e' il miglior giovane?

Voti raccolti:2081 dal 01-03-2007

Marco Baroni: "L'immagine che ho di te" 5.8 %
Stefano Centomo: "Bivio" 7.3 %
Romina Falconi: "Ama" 7.2 %
Sara Galimberti: "Amore ritrovato" 2.6 %
Jasmine: "La vita subito" 7.6 %
Elsa Lila: "Il senso della vita" 5.0 %
Fabrizio Moro: "Pensa" 38.8 %
PQuadro: "Malinconiche sere" 25.7 %"


IL CANTANTE E' IL PIU' SCELTO ED E' IL PREFERITO, A QUANTO PARE, ANCHE DALLA CRITICA: VEDREMO STASERA IL RESPONSO...
IN BOCCA AL LUPO, FABRIZIO...E GRAZIE! ;-)

MA ANCHE A TE GIORGIO, PER AVER CONTRIBUITO A NON DIMENTICARE...TI VOGLIO BENE

eh beh il risultato e' stato rispettato ha vinto sia la categoria che la critica....

BRAVO FABRIZIO E GRAZIE GIORGIO PER L'ULTERIORE CONFERMA DI CIO' CHE E' STATO INTERPRETARE PAOLO BORSELLINO,AD ANNI DI DISTANZA HA ANCORA GRADITI RISCONTRI.... ;) :D
 
Top
stellina971
view post Posted on 3/3/2007, 19:52




Anto, l'ho sentito poco fà....ha anche vinto il premio della stampa radio e tv...praticamente ha sbancato...

Edited by stellina971 - 4/3/2007, 14:28
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 19/4/2007, 18:46




"Recensione film
PAOLO BORSELLINO
Genere: Drammatico
Nazione: Italia
Durata: 195
Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Cast: Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Andrea Tidona, Antonino Bruschetta, Giulia Michelini, Daniela Giordano, Santi Bellina
Distribuzione: Universal
Links: Sito del distributore - Sito del produttore

- Io non sono un eroe, io sono una persona normale: è Palermo che non è normale, è la Sicilia che non è normale. Io semplicemente non giro la testa dall'altra parte, non faccio finta di non vedere.

Si può fermare un uomo, ma la forza delle sue idee vive negli altri uomini

Dopo aver scoperto un traffico illecito di denaro, il capitano Emanuele Basile viene brutalmente ucciso da un mafioso.
E' il maggio 1980, bisogna dire basta a quest'ondata di criminalità che sconvolge la Sicilia e sotto la guida di Rocco Chinnici si costistuisce un pool, in cui spiccano le carismatiche presenze dello "sceriffo" Paolo Borsellino e del "ragioniere" Giovanni Falcone.
Sin dall'inizio sembra che tutte le energie spese per il lavoro nell'operazione diano buoni frutti, con i primi arresti ed il coinvolgimento dell'opinione pubblica, ma sul piano personale questi giovani giudici e le loro famiglie sono privati della libertà, seguiti costantemente dalla scorta, costretti a vivere nel terrore e nel disprezzo.
Sanno di essere dei "cadaveri che camminano", ma combatteranno con coraggio e con dedizione alla patria contro l'illegalità e l'omertà.

Eroi di oggi
Ora come ora, la televisione italiana è il regno delle fiction (e dei reality show), che molte volte ci propongono una realtà troppo stereotipata o forse esistente solo nei sogni delle gente. Ma "Paolo Borsellino" di Gianluca Maria Tavarelli, apparso su Canale 5 nel novembre 2004 diviso in due puntate, ha saputo sorprendere con il suo racconto degli ultimi 15 anni del giudice, un personaggio ormai mitizzato per quelle idee e quel coraggio capaci di dare una scossa importante alla Sicilia mafiosa e omertosa degli anni 80-90. Il regista segue le vicende sia private che professionali di Borsellino, dall'amore per la famiglia alla passione per il suo lavoro, dall'amicizia fraterna con Giovanni Falcone alla sua voglia di andare contro tutto e tutti pur di riportare la legalità nella sua terra: ne viene fuori un ritratto di tre ore e più abbastanza veritiero, supportato da una regia dal taglio spiccatamente cinematografico ed in grado di tenere sempre alto l'interesse, evitando cali di tensione con conseguente noia per lo spettatore. Certo, le scene di retorica non mancano (teniamo presente che non stiamo parlando di un documentario), però sono funzionali allo spettacolo e mai in eccesso di esasperazione. Contribuiscono ad innalzare la qualità dell'opera i filmati d'epoca, ben integrati al film grazie all'adattamento della fotografia. Infine è da sottolineare l'ottima prova degli attori, dal primo all'ultimo in perfetta sintonia col personaggio interpretato. Una spanna sopra Giorgio Tirabassi, logoro del poliziesco televisivo, assolutamente credibile nel dare forma (è straordinaria la somiglianza fisica col Borsellino reale) e tutto il resto per rappresentare un eroe dei giorni d'oggi, debole e forte, assai lontano dalle controparti hollywoodiane a cui siamo stati abituati.

Parla il regista
"Penso che il termine meno adatto per definire questo film su Paolo Borsellino sia fiction, forse perché la parola 'fiction' porta con sé un’ assonanza con la parola finzione, ci lascia una sensazione di qualche cosa che è stato inventato, qualcosa che non ha a che fare con la verità, che è finto. Mentre è importante che chi vedrà questo film sappia che quello che succede in questa storia è rigorosamente vero. Che non c’è nulla che sia stato inventato per cercare di emozionare gli spettatori o per accentuare l’eroismo dei protagonisti. Anche la parola eroismo ha un suono più da epopea di Omero che da vita quotidiana. E infatti l’eroismo di queste persone è un eroismo quotidiano, fatto di scelte quotidiane, di mogli, figlie e fidanzate che ti aspettano a casa e che non ti vedranno tornare. Persone che non torneranno a casa non perché 'eroi' ma perché artefici di scelte ben precise. Scelte che riguardano quello che è giusto fare. Scelte che ci parlano del coraggio di fare semplicemente il proprio dovere. Senza mezze misure, senza retromarce, senza ripensamenti. E di quanto tutto questo sia difficile e costoso.
Il coraggio di questi uomini non stava solo nel fatto di rischiare la propria vita, ma stava nella consapevolezza che un giorno la mafia li avrebbe uccisi. E a questo proposito è stupefacente il discorso che Borsellino scrive per la commemorazione del suo amico Giovanni: 'Giovanni Falcone aveva perfetta coscienza che la mafia un giorno lo avrebbe ucciso…' e quando parla del suo lavoro di giudice, in un’intervista con Lamberto Sposini, parla della certezza che tutto questo un giorno gli costerà caro.
Credo che fare questo film sia stata una delle esperienze più forti e formative della mia carriera, non è stato solo 'girare un film' da un punto di vista professionale, ma è stata un’esperienza che ha coinvolto direttamente la mia vita, che mi ha fatto riflettere anche su cose che non riguardavano direttamente e strettamente la mafia. Rivedere il materiale di repertorio, risentire i discorsi fatti da Borsellino e Falcone, rileggere i loro scritti o i loro interventi sui giornali è stata un’esperienza molto coinvolgente.
In qualche modo intendo questo film come una canzone d’amore, una canzone d’amore dedicata ai protagonisti di questa storia, a partire da Paolo Borsellino per arrivare ai personaggi più piccoli, quelli che per motivi narrativi, abbiamo potuto approfondire e raccontare di meno ma che non per questo sono meno grandi ai nostri occhi." - Gianluca Maria Taverelli

Tecnica
La differenza tra i prodotti televisivi e quelli cinematografici si va sempre più assottigliando: ne è una prova "Paolo Borsellino", che è stato girato come se fosse destinato al grande schermo. Il formato video usato, 1:77:1 anamorfico piuttosto che il classico 1.33:1 (4/3), ne è già un esempio. Le immagini sono ben ricreate, soprattutto grazie all'impostazione dei livelli di luminosità-contrasto che concedono una resa cromatica naturale. Purtroppo si nota un pò grana sui fondali e, durante le scene poco illuminate, sull'intero quadro. La visione è comunque gradevole, priva di quei difetti che farebbero gridare allo scandalo.
Piacevole il sonoro che sfrutta il multicanale: il fronte centrale riproduce dialoghi perfettamente intelligibili, mentre il resto è sfruttato per gli effetti in modo efficace.

Extra
"Paolo Borsellino" è stato distribuito da Universal in due edizioni, una a disco singolo (solo film) ed una a due dischi. In quest'ultima, è il secondo dvd a contenere gli extra, ben curati ed interessanti per capire meglio chi era il Borsellino reale con contributi filmati dei telegiornali dell'epoca.
- Intervista di Lamberto Sposini a Paolo Borsellino
- "La strage di Capaci"
- "La strage di Via D'Amelio"
- Intervista a Umberto Lucentini
- Dietro le quinte
- Scene eliminate
- Biografia di Paolo Borsellino

Per concludere...
Un racconto vero e rispettoso, ma anche intriso di quella suspence in grado di tenerci incollati allo schermo, che segue da vicino sia le vicende private che pubbliche di un personaggio recente che ha cambiato la storia. Infatti, le tre ore e più passano "liscie come l'olio" coinvolgendo piuttosto che annoiare. Per quanto riguarda il dvd, soddisfano gli extra mentre c'è da accontentarsi per quanto riguarda la tecnica, soprattutto sul versante visivo.

Stefano Conti"


DA: http://www.spaziofilm.it/content/archivio/...dvd.asp?id=4321


image

image

image

image

image

image

Edited by Tirabassa - 20/4/2007, 14:05
 
Top
stellina971
view post Posted on 19/4/2007, 22:01




grazie Ross...vedendo questo film qualche anno fa,ho scoperto un talento naturale che è Giorgio Tirabassi...incredibilmente straordinario...
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 24/4/2007, 15:31




ECCO UN PICCOLO COMMENTO DI GIORGIO SULLA FICTION, SCOVATO OGGI:

image

"Tirabassi: "I giovani devono sapere"

Mancano ormai pochi ciak alla fine del film tv che ripercorre gli Anni 80 e intitolato semplicemente "Paolo Borsellino". Protagonista della pellicola, che andrà in onda su Canale 5 la prossima stagione, è Giorgio Tirabassi, che interpreta appunto Borsellino.
L'attore soddisfatto di questa miniserie commenta. "Molti ragazzi credono che Borsellino e Falcone sia l'aereoporto di Palermo... E' bene che sappiano. Com'è stato prestargli faccia e anima? Sofferenza. Sono intriso del buio, della passione che ha vissuto. Non v'è nulla di peggio che chiedersi: come e quando accadrà. E sentirsi il fiato della morte sul collo. Non v'è nulla di peggio che diventare rigido con i tuoi figli nella speranza che il dolore per la tua morte sia meno doloroso. Suo padre era farmacista, abitavano alla Kalsa, quartiere popolare dove si ritrovava spesso faccia a faccia con persone di Cosa Nostra. Era affascinato dal loro fegato. Così come poi lo fu dall'idea della giustizia. Prese la laurea in Legge, ebbe fede nella legge. E non abiurò mai. Ora è sui libri di storia di terza media. Una trentina di righe in tutto". (Fonte: Messaggero)".


DA: http://www.35mm.it/star/scheda.jsp?idStar=28111

GRANDE GIORGIO: GRAZIE PER LE TUE STUPENDE PAROLE...TI AMMIRO SEMPRE PIU'! :D :P :wub:


Edited by Tirabassa - 24/4/2007, 19:54
 
Top
super tonio 91
view post Posted on 24/4/2007, 23:25




GRANDE GIORGIO..NON TI SMENTISCI MAI..SEI PROPRIO IL MIJIORE!!!!!!!!onore a Paolo Borsellino e a te!!!!!!!
 
Top
ciambi83
view post Posted on 25/4/2007, 01:55




infatti e triste che alcune persone nn sappiano di preciso chi siano paolo borsellino e falcone come sapete io venivo da una scuola che e intitolata all'agente di scorta di borsellino e nessuno degli allievi sapeva chi fosse lei e n sapevano cosa avevano fatto di male borsellino e falcone per fare quella fine addirittura dissero se erano pentiti di mafia e nn sapevano perche noi il 23 maggio facevamo la festa con la polizia e cosi abbiamo deciso (dopo che mi ero diplomata) di fare si una festa ma di far vedere ai ragazzi il film di borsellino sia quello fatto da giorgio(scelto da me ovviamente) sia gli angeli di borsellino e hanno detto che il primo colpiva molto di piu del secondo era piu diretto e commovente e chi conosceva giorgio solo nei panni di ardenzi ha detto che e un attore troppo bravo e che era meglio che lasciasse stare ddp per sfondare nel cinema e che sicuramente avrebbe fatto un successone io ovviamente gongolavo come se stessero parlando di me . quest'anno rifaremo la festa volevo invitare giorgio a scuola pero la prof che organizza e malata da tempo e gia e tanto che faremo la festa
 
Top
GIORGETTA(SETHER_VITTALE)
view post Posted on 25/4/2007, 07:44




PECCATO DAVVERO PAOLA...PERO' HAI AVUTO UNA BELLISSIMA IDEA SULL'ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA....FAR VEDERE AI RAGAZZI PIU' GIOVANI, CHE IN QUEL LONTANO 1992 ERANO POCO PIU' CHE BAMBINI,LA VERA REALTA' DEI FATTI E CIOE' DUE UOMINI CHE NN SI SN ABBASSATI AL VOLERE DELLA MAFIA E HANNO COMBATTUTO X CERCARE DI "SDRADICARLA",ANCHE SE E' COSTATO LORO LA VITA. A NOI HANNO LASCIATO UN GRANDE INSEGNAMENTO E SPERO CHE LO LASCINO ANCHE AI GIOVANI D'OGGI TRAMITE I FILM E I DOCUMENTI LORO RIGUARDANTI...
 
Top
Elisabettirabassi
view post Posted on 25/4/2007, 14:42




CITAZIONE (giorgettatirabassi @ 25/4/2007, 08:44)
PECCATO DAVVERO PAOLA...PERO' HAI AVUTO UNA BELLISSIMA IDEA SULL'ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA....FAR VEDERE AI RAGAZZI PIU' GIOVANI, CHE IN QUEL LONTANO 1992 ERANO POCO PIU' CHE BAMBINI,LA VERA REALTA' DEI FATTI E CIOE' DUE UOMINI CHE NN SI SN ABBASSATI AL VOLERE DELLA MAFIA E HANNO COMBATTUTO X CERCARE DI "SDRADICARLA",ANCHE SE E' COSTATO LORO LA VITA. A NOI HANNO LASCIATO UN GRANDE INSEGNAMENTO E SPERO CHE LO LASCINO ANCHE AI GIOVANI D'OGGI TRAMITE I FILM E I DOCUMENTI LORO RIGUARDANTI...

QUOTO!!! é giusto far sapere ai ragazzi d'oggi la realtà ancora presente tutt'ora in Italia e che ci sono state delle persone che hanno combattuto questo e che comunque la mafia non è invincibile perchè appunto come dice fabrizio moro nella sua canzone "pensa" bisogna pensare con la propria testa.
Le parole di Giorgio sono bellissime!!!! :)
 
Top
GIORGETTA(SETHER_VITTALE)
view post Posted on 16/5/2007, 09:36




UN ARTICOLO USCITO NEL TV SORRISI E CANZONI AI TEMPI DELLA MESSA IN ONDA DI BORSELLINO....

image
image
image
image
image
 
Top
Tirabassa
view post Posted on 16/5/2007, 10:20




GRANDE ANTO, GRAZIE!
NN L'AVEVO MAI LETTO E VISTO...BACIOTTI
 
Top
GIORGETTA(SETHER_VITTALE)
view post Posted on 16/5/2007, 11:05




SI, E' USCITO SE NON SBAGLIO UNA O DUE SETTIMANE PRIMA DELLA MESSA IN ONDA. E' IL SUCCESSIVO A QUELLO CHE METTESTI TU NELLA PRIMA PAG. DI QUESTA DISCUSSIONE...
 
Top
stellina971
view post Posted on 16/5/2007, 18:49




io l'avevo già letto...appunto il periodo della messa in onda.....grazie Anto!!!!!!!
 
Top
60 replies since 30/10/2006, 13:39   1079 views
  Share